La bozza della legge di bilancio, approvata dal consiglio dei ministri nella seduta del 28 ottobre 2021, ha previsto all’art. 108 la “valorizzazione della professionalità docente” delle scuole statali.
La norma si pone l’obiettivo di valorizzare la professionalità di quei docenti che in modo particolare mostrano impegno:
· In attività di formazione, ricerca e sperimentazione didattica;
· Nella valorizzazione e diffusione nelle istituzioni scolastiche di modelli per una didattica per lo sviluppo delle competenze.
· Nella dedizione nell’insegnamento.
· Nella promozione e sviluppo della comunità scolastica.
· Nel costante e qualificato aggiornamento professionale continuo.
La norma prevede l’istituzione di una sezione all’interno del fondo per il MOF (miglioramento dell’offerta formativa) per un importo di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, 240 milioni di euro a decorrere dall’anno 2022.
In questa prospettiva i 200 milioni di euro destinati al così detto Bonus Premiale vanno a incrementare la somma da contrattare tra la dirigenza scolastica e i sindacati.
Contrattazione che non entra nel merito dei criteri valutativi, ma soltanto nei criteri caratteristici il valore economico da attribuire ai docenti.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…