In linea con le direttive contenute nell’Atto di indirizzo del Ministro per il 2024, il MIM intende continuare con tutte le iniziative volte a valorizzare e potenziare le capacità e le inclinazioni di ciascun studente. L’obiettivo è che il sistema scolastico favorisca lo sviluppo delle potenzialità degli studenti, supportandoli lungo tutto il percorso educativo.
In quest’ottica, il Ministero ha pubblicato la Circolare n. 38452 del 19 settembre 2024, che trasmette il Decreto Ministeriale 108 del 4 giugno 2024, concernete il programma di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2024/2025.
Il decreto, registrato dalla Corte dei conti il 20 giugno 2024, elenca le competizioni nazionali e internazionali suddivise per ambito disciplinare, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti che, nell’anno scolastico 2024/2025, raggiungono risultati di eccellenza nelle competizioni elencate nell’Allegato 1 del D.M. 108 del 2024 o che ottengono la votazione di 100 e lode agli esami di Stato, riceveranno premi e riconoscimenti previsti dall’art. 4 del decreto legislativo 262 del 2007.
I nominativi degli studenti eccellenti, con il loro consenso, saranno pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze, secondo quanto disposto dall’art. 7 del d.lgs. 262/2007. Questi dati saranno accessibili a università, accademie, enti di ricerca e imprese. I dirigenti scolastici e gli organizzatori delle competizioni dovranno ottenere il consenso degli studenti per la pubblicazione nell’Albo attraverso il sistema SIDI del Ministero, che permetterà di confermare l’avvenuto consenso tramite un’apposita casella.
Gli incentivi previsti per gli studenti delle scuole italiane, sia in Italia che all’estero, saranno definiti successivamente, una volta rilevati i risultati degli esami di Stato e delle competizioni. Le scuole riceveranno risorse economiche per dare visibilità e riconoscimento agli studenti meritevoli, favorendo la valorizzazione del merito. Si precisa che tali incentivi economici non sono soggetti a tassazione, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate nella Risoluzione 280 del 2009.
È previsto un premio aggiuntivo per gli studenti che partecipano a competizioni internazionali, come indicato nell’Allegato 1 del D.M. 108 del 2024. Per le competizioni di gruppo, il premio verrà suddiviso tra i membri del gruppo. Si rinnova l’invito ai dirigenti scolastici a favorire la partecipazione degli studenti a queste competizioni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…