Categorie: Alunni

Valorizzazione eccellenze, il programma per l’a.s. 2016/2017

Anche quest’anno il Miur ha dato il via al programma per premiare gli studenti meritevoli.

Con D.M. 554 del 6 luglio 2016 è stato infatti definito il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l’a.s. 2016/17 e con circolare 8 del 21 settembre sono state fornite indicazioni in merito.

Anche quest’anno verranno premiati gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni e nelle olimpiadi.

Gli studenti che sono riconosciuti meritevoli possono essere inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze. I dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni devono a tal fine acquisire, previa informativa, il consenso per la pubblicazione dei dati personali nell’Albo.

Al termine dell’a.s.2016/17, i dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni dovranno comunicare, tramite il portale SIDI, i dati degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che sono riconosciuti meritevoli, e contestualmente l’avvenuto rilascio del consenso da parte degli studenti per la pubblicazione nell’Albo nazionale.

Le risorse finanziarie saranno assegnate alle scuole frequentate dai ragazzi meritevoli affinché provvedano alla loro premiazione con:

  1. benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
  2. ammissione a tirocini formativi;
  3. partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
  4. viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
  5. benefici di tipo economico;
  6. altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione  280/E del 25 novembre 2009, gli incentivi di tipo economico corrisposti a favore degli studenti meritevoli non sono assoggettati ad alcun regime fiscale.

Per l’a.s.2016/17 è nuovamente previsto un premio aggiuntivo nelle competizioni con fasi internazionali che sono indicate con un asterisco nella tabella A del decreto 554 del 2016 ed è previsto un premio unico nelle competizioni per gruppi che è suddiviso tra i componenti del gruppo stesso.

Inoltre, con il Progetto “I Fuoriclasse della Scuola” sono previste delle borse di studio con partecipazione un Campus residenziale sull’educazione finanziaria per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado che si sono classificati nell’a.s.2016/17 ai primi posti nelle competizioni individuali a livello nazionale (nota 3251 del 22 marzo 2016). 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024