Valutare il lavoro del docente: le antitesi de “La buona scuola”

“Sistema nazionale di istruzione e formazione” è il titolo della legge di riforma della scuola varata nel 2015.

Il concetto di sistema implica l’esistenza di forze finalizzate, in evoluzione.

I componenti di un sistema non hanno significato proprio perché parti interdipendenti di un processo unitario, teso al raggiungimento del fine istituzionale.

Il governo di un sistema esige la capitalizzazione delle informazioni contenute negli scostamenti risultati attesi-esiti [feed-back].

La struttura concettuale de “La buona scuola” sarebbe profondamente diversa se avesse avuto come fondamento la cultura sistemica e il problema del merito dei docenti sarebbe stato inquadrato razionalmente.

Una carenza molto, molto significativa perché conduce al superamento del modello esistente: il servizio scolastico è scomposto in sottoproblemi e, per ognuno, sono identificate responsabilità e attese [TU 297/94 e DPR 275/99], elementi essenziali per la collocazione di punti d’osservazione [feed-back].

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024