Categorie: Generico

Valutazione alunni e certificazione delle competenze

Con la circolare n. 85 del 3 dicembre 2004, prot. n. 17005, il Dipartimento per l’Istruzione ha diramato le indicazioni per la valutazione e la certificazione delle scompetenze nella scuola primaria e secondaria di I grado, nell’ambito delle norme, e degli obiettivi definiti dal decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59 ed anche delle indicazioni nazionali per i piani di studi personalizzati.
Le aree di rilevazione delle conoscenze e delle abilità acquisite sono quelle riferite alle discipline e alle educazioni alla convivenza civile, entrambe previste dalle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati, nonché quelle relative alle attività opzionali.
Costituiscono oggetto della valutazione periodica e annuale gli apprendimenti e il comportamento dell’alunno.
Al fine di sostenere le istituzioni scolastiche e i docenti nel delicato compito di pervenire ad un’efficace valutazione dei propri alunni, vengono individuate, alcune specie di abilità desunte dagli Obiettivi Specifici di Apprendimento (Osa) delle Indicazioni Nazionali, che, poste in correlazione con le conoscenze, anch’esse desunte dagli Obiettivi Specifici di Apprendimento, possono costituire la base di riferimento per la rilevazione dei livelli di apprendimento.
Per la scuola primaria tali esempi sono riportati nell’allegato A e per la scuola secondaria di I grado nell’allegato B presenti nella circolare n. 85.
Negli altri allegati, presenti all’interno della circolare ministeriale n. 85 scaricabile da "Ulteriori approfondimenti" vi sono:

– Esempio di scheda personale dell’alunno e di attestato per la scuola primaria – allegato C;
– Esempio di scheda personale dell’alunno e di attestato per la scuola secondaria di I grado – allegato D.

Oltre agli allegati due modelli:

– modello n. 1 – Copia conforme del modello di scheda e attestato per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento;
– modello n. 2 – Copia conforme del modello di nota per la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica per le classi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di I grado organizzate secondo il precedente ordinamento.

Per avere il quadro completo della situazione e i relativi strumenti per la valutazione e la certificazione consulta "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024

Indire TFA sostegno: il pomo della discordia sta tutto negli articoli 6 e 7 del DL 71

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei migliori esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

19/07/2024

Docente ha un malore in montagna e muore, la scuola colpita dalla perdita: “Prof competente e appassionato”

Una triste notizia ha colpito la città di Milano e non solo. Un docente di…

19/07/2024