Il disegno di legge di modifica alle norme sulla valutazione degli alunni è in dirittura d’arrivo al Senato e molte associazioni professionali del mondo della scuola si stanno mobilitando nel tentativo di fermare il provvedimento o almeno una parte di esso.
La questione più controversa riguarda l’introduzione dei giudizi sintetici nella valutazione degli alunni di scuola primaria.
Associazioni di docenti (Aimc, Cemea, Cidi, Mce, Proteo, Uciim) e di genitori (CGD), ma a anche sindacati e altre organizzazioni (Flc Cgil, Legambiente, Andis) sottolineano l’importanza della valutazione come processo per garantire il diritto all’apprendimento di tutti, non solo per classificare gli studenti.
E per il prossimo 15 aprile, presso l’Università di Roma Tre (Dipartimento di Scienze della Formazione, Via del Castro Pretorio, 20 – piano 1 aula P1) promuovono un presidio per chiedere di fermare quello che considerano un ritorno al passato privo di motivazioni pedagogiche.
Per parte sua, in diverse occasioni, il Ministro si è affrettato a spiegare che comunque la valutazione descrittiva prevista dalla riforma del 2020 (OM 172) non verrà cancellata ma piuttosto integrata con giudizi sintetici, a suo parere più facilmente comprensibili dalle famiglie e dagli alunni stessi. Come abbiamo già avuto modo di segnalare se è davvero questa l’intenzione del Ministro non si comprende perché sia stato deciso di percorrere la via legislativa: se si tratta di lasciare l’impianto dell’OM 172 aggiungendo però i giudizi sintetici lo si potrebbe fare molto più agevolmente per via amministrativa con una adeguata “manutenzione” della stessa ordinanza.
Ma, forse, l’idea del Ministero è proprio quella di “dare un segnale” di cambiamento al mondo della scuola e alle famiglie in modo particolare.
In Senato, il voto finale dell’aula potrebbe arrivare entro il 18 aprile, ma poi sarà necessario attendere ancora il passaggio alla Camera.
A conti fatti l’entrata in vigore del disegno di legge potrebbe arrivare verso la metà di maggio.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…