Raccogliendo il disagio manifestato da molti dirigenti di scuole statali e paritarie, Disal – Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie – ha diffuso in questi giorni il testo di una lettera, indirizzata al Ministro dell’Istruzione e ai membri delle Commissioni parlamentari per l’Istruzione e Cultura di Camera e Senato, che scaturisce dal timore che il dirigente scolastico sia escluso dal processo di valutazione degli alunni.
Esprimendo "contrarietà a vedersi ridotti a puri e formali controllori di procedure, la Disal richiede "un esplicito intervento chiarificatore sullo svolgimento delle valutazioni periodiche e finali" e sollecita "la scelta, nelle norme di attuazione della legge 53/2003 e nelle altre iniziative di riforma in corso, per una figura di capo di istituto che eserciti una direzione educativa ed organizzativa, radicata e proveniente dalla funzione docente, strettamente collegata ai suoi compiti, così da poter essere effettivamente elemento di sintesi e di garanzia dell’unitarietà dell’offerta formativa della comunità scolastica".
L’iniziativa è aperta a tutte le realtà associative che vorranno riconoscersi nelle richieste presentate dalla Disal. Maggiori informazioni e il testo della lettera si trovano sul sito internet: www.disal.it; è possibile contattare l’Associazione Dirigenti scuole autonome e libere (Disal) al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@disal.it (cliccabile, come peraltro il sito internet, da "Ulteriori approfondimenti").
Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…
Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…
Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…
Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…
Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…
Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…