Il problema della valutazione, per tutti i docenti di ogni ordine e grado, è quanto mai attuale. Come abbiamo scritto, il disegno di legge di modifica alle norme sulla valutazione degli alunni è in dirittura d’arrivo al Senato e molte associazioni professionali del mondo della scuola si stanno mobilitando nel tentativo di fermare il provvedimento o almeno una parte di esso. La questione più controversa riguarda l’introduzione dei giudizi sintetici nella valutazione degli alunni di scuola primaria. VAI AL CORSO
La valutazione, lo sanno bene i docenti, rappresenta da sempre un problema complesso e delicato per il valore legale che essa rappresenta a livello nazionale. Non raramente, infatti, la valutazione diventa terreno di scontro all’interno dei consigli di classe, nonostante la presenza di criteri di valutazione approvati dal collegio dei docenti e, quindi, condivisi da tutti.
In realtà il vero problema, quello che crea diversità di punti di vista tra i docenti, non è la valutazione in sè, perché per questa basterebbero i criteri in uso nella scuola, ma riguarda l’oggetto della valutazione, il tipo di formazione da avere come punto di riferimento in un momento storico in cui tutto cambia velocemente e in cui non conosciamo le professioni che nei prossimi anni i nostri studenti eserciteranno perché ancora non esistono.
Su questi argomenti il corso Valutazione efficace e innovativa, in programma dal 18 aprile, a cura di Anna Maria Di Falco.
Il corso vuole offrire ai docenti spunti di riflessione su valutazione, nuove metodologie e tecnologie, ma soprattutto sul tipo di formazione che sarà necessaria alle nuove generazioni per affrontare le sfide del XXI secolo.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
LA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI STANDARD
Concorso primaria. Guida alla prova orale
Emozioni e relazioni: coltivare l’intelligenza sociale scuola
Collaborazione e spirito di squadra
Peer-tutoring e peer-education: indicazioni pratiche
Il social reading per una lettura condivisa e partecipata
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…