Categorie: Generico

Valutazione dei docenti. La storia infinita

Proprio in questi giorni, il Miur ha ufficializzato la partenza del nuovo progetto sperimentale “VALeS” – Valutazione e Sviluppo Scuola”, il cui obiettivo è definire un modello adeguato di valutazione delle scuole e dei Dirigenti scolastici (sulla scia del progetto “VSQ – Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole”, ormai in dirittura d’arrivo).
Se nell’arco di tre-quattro anni potremmo insomma vedere quanto meno i primi bagliori di un modello di valutazione di sistema, non si vede invece ancora alcuna luce in fondo all’interminabile e claustrofobico tunnel della valutazione dei docenti.
Il progetto “Valorizza”, nato per definire un modello di valutazione degli insegnanti, giunto nel 2011 al capolinea del suo percorso, non vedrà infatti una prosecuzione sperimentale (il previsto “Valorizza 2”) né, pertanto, una implementazione diretta in futuro. Forti resistenze sindacali hanno infatti indotto il ministro Profumo a decretarne la sospensione.
La questione della valutazione dei docenti è però troppo importante perché possa essere archiviata in modo sbrigativo, col rischio che il classico bambino si trovi buttato via insieme con l’acqua sporca.
Il dossier del n. 3 di Scuolainsieme, appena pubblicato, partendo da tre prospettive diverse, quella dei dirigenti, quella dei docenti e quella dei genitori, intende offrire, oltre ad una sintetica descrizione di questo contestato ma promettente progetto, alcune proposte in chiave di miglioramento e una serie di riflessioni su questo tema così controverso e spinoso.
Capace come pochi altri di suscitare nel mondo scolastico passioni e speranze, paure e reazioni, approcci pragmatici e polarizzazioni ideologiche. E di mobilitare i “guelfi” e i “ghibellini” di turno. 

INDICE DEL DOSSIER
• Valutazione docenti: una necessità? Anna Maria Di Falco
• Valutazione: le resistenze dei docenti Giovanni Morello
Premiare il lavoro dei docenti Giovanni Morello
• Genitori e valutazione del merito Davide Guarneri
• Il modello Valorizza visto da un dirigente Piero Cattaneo
• L’esperienza di una scuola primaria Reginaldo Palermo
• Valutazione, modelli europei a confronto Gabriele Ferrante

ACQUISTA IL NUMERO

Redazione

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024