Categorie: Generico

Valutazione dei docenti. La storia infinita

Proprio in questi giorni, il Miur ha ufficializzato la partenza del nuovo progetto sperimentale “VALeS” – Valutazione e Sviluppo Scuola”, il cui obiettivo è definire un modello adeguato di valutazione delle scuole e dei Dirigenti scolastici (sulla scia del progetto “VSQ – Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole”, ormai in dirittura d’arrivo).
Se nell’arco di tre-quattro anni potremmo insomma vedere quanto meno i primi bagliori di un modello di valutazione di sistema, non si vede invece ancora alcuna luce in fondo all’interminabile e claustrofobico tunnel della valutazione dei docenti.
Il progetto “Valorizza”, nato per definire un modello di valutazione degli insegnanti, giunto nel 2011 al capolinea del suo percorso, non vedrà infatti una prosecuzione sperimentale (il previsto “Valorizza 2”) né, pertanto, una implementazione diretta in futuro. Forti resistenze sindacali hanno infatti indotto il ministro Profumo a decretarne la sospensione.
La questione della valutazione dei docenti è però troppo importante perché possa essere archiviata in modo sbrigativo, col rischio che il classico bambino si trovi buttato via insieme con l’acqua sporca.
Il dossier del n. 3 di Scuolainsieme, appena pubblicato, partendo da tre prospettive diverse, quella dei dirigenti, quella dei docenti e quella dei genitori, intende offrire, oltre ad una sintetica descrizione di questo contestato ma promettente progetto, alcune proposte in chiave di miglioramento e una serie di riflessioni su questo tema così controverso e spinoso.
Capace come pochi altri di suscitare nel mondo scolastico passioni e speranze, paure e reazioni, approcci pragmatici e polarizzazioni ideologiche. E di mobilitare i “guelfi” e i “ghibellini” di turno. 

INDICE DEL DOSSIER
• Valutazione docenti: una necessità? Anna Maria Di Falco
• Valutazione: le resistenze dei docenti Giovanni Morello
Premiare il lavoro dei docenti Giovanni Morello
• Genitori e valutazione del merito Davide Guarneri
• Il modello Valorizza visto da un dirigente Piero Cattaneo
• L’esperienza di una scuola primaria Reginaldo Palermo
• Valutazione, modelli europei a confronto Gabriele Ferrante

ACQUISTA IL NUMERO

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024