Categorie: Generico

Valutazione del Piano di formazione Pon M@T.abel: on-line il nuovo sito

Il Piano è rivolto ai docenti della secondaria di primo e secondo grado ed ha come principale obiettivo quello di migliorare l’insegnamento della matematica e la sua comprensione da parte degli studenti, contribuendo così a colmare le lacune degli studenti italiani in matematica, rilevate dagli studi nazionali e internazionali quali l’Ocse Pisa.

Gli effetti del Piano di formazione Pon M@t.abel saranno oggetto di una valutazione, affidata all’Invalsi, che per il momento coinvolgerà esclusivamente le scuole secondarie di primo grado.
Lo studio dell’Invalsi intende rispondere a due interrogativi di fondo:
·         • la formazione degli insegnanti attraverso il piano Pon M@t.abel si traduce in migliori apprendimenti e competenze in matematica da parte dei loro studenti?
·        •  l’esposizione al metodo didattico proposto dal piano Pon M@t.abel ha qualche effetto sull’atteggiamento degli studenti verso la matematica e sulla scelta del tipo di scuola secondaria di secondo grado?
La valutazione si baserà su una metodologia utilizzata in campo educativo negli altri paesi – cd. studio randomizzato – e, mediante sorteggio, individuerà le scuole che parteciperanno da subito al piano (a.s. 2009/10) e le scuole che parteciperanno a partire dall’anno prossimo (a.s. 2010/11), creando così due gruppi di scuole e insegnanti statisticamente equivalenti.
In questo modo, non essendovi differenze di partenza tra i due gruppi, l’eventuale differenza negli apprendimenti osservata dopo un anno potrà essere plausibilmente attribuita alla sperimentazione del piano Pon M@t.abel.
Le scuole coinvolte nello studio verranno seguite dall’Invalsi e accompagnate in un percorso che durerà tre anni.
Verranno coinvolti, con la somministrazione di test standardizzati e questionari, sia i docenti, sia gli studenti, i primi per capire se il percorso formativo ha ricadute sui metodi e le modalità di insegnamento, i secondi per verificare se questi metodi migliorano le loro competenze.
Ogni scuola secondaria di primo grado avrà un referente della valutazione che terrà i contatti con il gruppo Invalsi per la Valutazione Pon M@t.abel.
Nel caso in cui la scuola voglia nominare un altro docente come referente della valutazione Pon M@t.abel, il dirigente scolastico dovrà comunicare tale nominativo alla casella di posta valutazione.matabel@invalsi.it (preferibilmente un insegnante di matematica iscritto al piano di formazione Pon M@t.abel).
Gli aggiornamenti sulle attività legate alla valutazione, gli esiti delle rilevazioni ed i risultati dello studio saranno pubblicati periodicamente nell’area “Comunicazioni e News” del sito dedicato.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024