Categorie: Generico

Valutazione del Piano di formazione Pon M@T.abel: on-line il nuovo sito

Il Piano è rivolto ai docenti della secondaria di primo e secondo grado ed ha come principale obiettivo quello di migliorare l’insegnamento della matematica e la sua comprensione da parte degli studenti, contribuendo così a colmare le lacune degli studenti italiani in matematica, rilevate dagli studi nazionali e internazionali quali l’Ocse Pisa.

Gli effetti del Piano di formazione Pon M@t.abel saranno oggetto di una valutazione, affidata all’Invalsi, che per il momento coinvolgerà esclusivamente le scuole secondarie di primo grado.
Lo studio dell’Invalsi intende rispondere a due interrogativi di fondo:
·         • la formazione degli insegnanti attraverso il piano Pon M@t.abel si traduce in migliori apprendimenti e competenze in matematica da parte dei loro studenti?
·        •  l’esposizione al metodo didattico proposto dal piano Pon M@t.abel ha qualche effetto sull’atteggiamento degli studenti verso la matematica e sulla scelta del tipo di scuola secondaria di secondo grado?
La valutazione si baserà su una metodologia utilizzata in campo educativo negli altri paesi – cd. studio randomizzato – e, mediante sorteggio, individuerà le scuole che parteciperanno da subito al piano (a.s. 2009/10) e le scuole che parteciperanno a partire dall’anno prossimo (a.s. 2010/11), creando così due gruppi di scuole e insegnanti statisticamente equivalenti.
In questo modo, non essendovi differenze di partenza tra i due gruppi, l’eventuale differenza negli apprendimenti osservata dopo un anno potrà essere plausibilmente attribuita alla sperimentazione del piano Pon M@t.abel.
Le scuole coinvolte nello studio verranno seguite dall’Invalsi e accompagnate in un percorso che durerà tre anni.
Verranno coinvolti, con la somministrazione di test standardizzati e questionari, sia i docenti, sia gli studenti, i primi per capire se il percorso formativo ha ricadute sui metodi e le modalità di insegnamento, i secondi per verificare se questi metodi migliorano le loro competenze.
Ogni scuola secondaria di primo grado avrà un referente della valutazione che terrà i contatti con il gruppo Invalsi per la Valutazione Pon M@t.abel.
Nel caso in cui la scuola voglia nominare un altro docente come referente della valutazione Pon M@t.abel, il dirigente scolastico dovrà comunicare tale nominativo alla casella di posta valutazione.matabel@invalsi.it (preferibilmente un insegnante di matematica iscritto al piano di formazione Pon M@t.abel).
Gli aggiornamenti sulle attività legate alla valutazione, gli esiti delle rilevazioni ed i risultati dello studio saranno pubblicati periodicamente nell’area “Comunicazioni e News” del sito dedicato.
Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024