Valutazione di tutta la comunità scolastica. La scuola è di tutti!

Questo DdL è inemendabile perché contiene principi contrari alla libertà di insegnamento e priva la comunità scolastica di partecipare alle scelte educative.

Come si è potuto solo pensare che il dirigente scolastico potesse accentrare tutto il potere scolastico? Approvare da solo il piano educativo della scuola, le assunzioni e le valutazioni del personale docente? Noi pensiamo che sia l’intera comunità scolastica, rappresentata dal Collegio dei docenti, allargato agli altri componenti presenti nel Consiglio di istituto, a dover decidere sul Pof, a regolamentare in autonomia i criteri di scelta del personale docente (prioritariamente, per quanto ci riguarda, rispettando i criteri di merito delle graduatorie), a decidere sui criteri di autovalutazione dell’istituto per un miglioramento dell’offerta formativa e ad effettuare una scelta consapevole del migliore capo d’istituto.

Come si è potuto pensare che un dirigente nominato in modo centralizzato dall’amministrazione potesse decidere da solo sulla scuola che per definizione è ambiente aperto, democratico, libero e partecipativo? Dobbiamo difendere una scuola che garantisca effettivamente la libertà di insegnamento. Vogliamo che siano i docenti, insieme a tutta la comunità scolastica, ad esprimere insieme le priorità educative ed i mezzi necessari per raggiungere gli obiettivi. La visione autoritaria e accentrata non potrà mai passare! È in gioco la scuola che è il centro dell’espressione democratica e libera di un paese!  

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024