Questo DdL è inemendabile perché contiene principi contrari alla libertà di insegnamento e priva la comunità scolastica di partecipare alle scelte educative.
Come si è potuto solo pensare che il dirigente scolastico potesse accentrare tutto il potere scolastico? Approvare da solo il piano educativo della scuola, le assunzioni e le valutazioni del personale docente? Noi pensiamo che sia l’intera comunità scolastica, rappresentata dal Collegio dei docenti, allargato agli altri componenti presenti nel Consiglio di istituto, a dover decidere sul Pof, a regolamentare in autonomia i criteri di scelta del personale docente (prioritariamente, per quanto ci riguarda, rispettando i criteri di merito delle graduatorie), a decidere sui criteri di autovalutazione dell’istituto per un miglioramento dell’offerta formativa e ad effettuare una scelta consapevole del migliore capo d’istituto.
Come si è potuto pensare che un dirigente nominato in modo centralizzato dall’amministrazione potesse decidere da solo sulla scuola che per definizione è ambiente aperto, democratico, libero e partecipativo? Dobbiamo difendere una scuola che garantisca effettivamente la libertà di insegnamento. Vogliamo che siano i docenti, insieme a tutta la comunità scolastica, ad esprimere insieme le priorità educative ed i mezzi necessari per raggiungere gli obiettivi. La visione autoritaria e accentrata non potrà mai passare! È in gioco la scuola che è il centro dell’espressione democratica e libera di un paese!
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…