Home Archivio storico 1998-2013 Generico Valutazione dirigenti: riunione gruppo di lavoro

Valutazione dirigenti: riunione gruppo di lavoro

CONDIVIDI
Al Miur si è tenuto un incontro del “gruppo tecnico”, di cui fanno parte rappresentanti dell’Amministrazione, delle Organizzazioni sindacali, delle Associazioni professionali, per analizzare le linee-guida del progetto Sivadis 2, predisposte dal Ministero tenendo conto delle intese raggiunte nel seminario tenutosi nel luglio scorso a Montecatini.
Da una parte si ipotizzano indicazioni e procedure inerenti il sistema di valutazione a regime, dall’altra le modalità di sperimentazione su un campione ristretto da attuarsi nell’anno scolastico 2005/2006.
Articolato il dibattito sulle linee-guida, con particolare approfondimento di due aspetti: la ricerca di una “semplificazione delle procedure” e il porre al centro della valutazione le azioni poste in atto dal dirigente scolastico, più che i risultati raggiunti, che non dipendono esclusivamente dal suo operato.
I rappresentanti del Miur si sono impegnati a redigere un testo che tenga conto delle osservazioni poste durante l’incontro e che possa essere completato dai “Repertori indicativi” elaborati dall’Irre Toscana.

Le organizzazioni sindacali presenti, inoltre, hanno sottolineato la necessità dell’immediata riapertura del “tavolo contrattuale” per poter stabilire le nuove procedure valutative attraverso la revisione dell’art. 27 del Ccnl. Condividendo la richiesta, il Miur ha ipotizzando una convocazione in tempi brevi presso l’Aran.