L’art. 13 della Direttiva 18 agosto 2016, n. 36, prevede la valutazione dei Dirigenti scolastici “a cui sono conferiti, a vario titolo, incarichi di natura e posizione giuridica diversa da quelli riferiti alla direzione di un’istituzione scolastica”.
Il procedimento di valutazione è riservato anche per l’anno scolastico 2018/2019 ai Dirigenti con incarico nominale presso l’Amministrazione centrale e periferica del MIUR, altra amministrazione dello Stato (nello specifico Università, MAECI e INVALSI).
Ai fini della valutazione, sul Portale del Sistema nazionale di valutazione sono aperte le funzioni per procedere alla compilazione online del Portfolio fino al 30 settembre 2019, mentre i Dirigenti incaricati della valutazione potranno procedere alla valutazione dei Dirigenti scolastici dal 1° ottobre 2019 al 30 novembre 2019.
Rappresenta lo strumento di supporto e accompagnamento a tutto il procedimento di valutazione e la sua compilazione da parte del Dirigente scolastico è propedeutica alla fase di valutazione.
Si compone di tre parti:
Per procedere alla compilazione del Portfolio e alla valutazione bisogna accedere al Portale del Sistema nazionale di valutazione – Area Dirigenti – Portfolio DS (raggiungibile all’indirizzo https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/dirigenti/portfoliods), cliccare su “Accedi ai servizi” e utilizzare le credenziali di accesso all’area riservata MIUR. Se non si disponesse di tali credenzial,i è necessario registrarsi all’area riservata del MIUR seguendo la procedura indicata nella pagina di login.
Tutte le indicazioni per la compilazione del Portfolio sono contenute nella nota 16598/2019.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…