A tre mesi scarsi dal termine delle lezioni la vicenda del comitato di valutazione e dei criteri per l’attribuzione del “bonus” per il merito è ancora irrisolta.
E’ da più di un mese che gli Usr hanno nominato gli “esperti” esterrni ma dalle informazioni in nostro possesso sono ancora molto poche le scuole in cui i comitati sono stati convocati.
La motivazione di questo stato di “inerzia” sembra legata soprattutto al fatto che molti attendono “lumi” o chiarimenti da parte del Ministero.
In realtà molto difficilmente il Miur interverrà sulla vicenda, lasciando invece alle scuole ampia autonomia decisionale.
Peraltro va anche osservato che – su questo aspetto – la posizione dei sindacati del comparto appare alquanto contraddittoria: essi sostengono infatti che l’attribuzione del bonus deve passare attraverso la contrattazione di istituto; ma se così fosse non si capisce davvero perchè invocare l’intervento del Miur che, come è noto, non ha alcun titolo per fornire indicazioni su materie contrattuali.
Di avviso completamente diverso è l’ANP che invece ritiene che le scuole possano tranquilamente procedere alla definizione dei criteri sulla base dei quali i dirigenti dovranno distribuire il fondo.
Va detto che nonostante che il tema sia già stato ampiamente discusso e dibattuto, c’è ancora un po’ di confusione: basta leggere qua e là nei social network per rendersi conto che non mancano docenti convinti che dovranno essere proprio i comitati a valutare i docenti.
Senza considerare che molti sono ancora convinti che potranno accedere al bonus solamente i docenti che ne faranno esplicita richiesta.
Insomma, la confusione non manca ed è davvero difficile che a giugno tutto sia chiaro.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…