Gent. Direttore, vorrei far presente le mie opinioni riguardo alcune questioni citate dai genitori.
1) 3 mesi di pausa estiva sono troppi per gli alunni. L’anno scolastico in Italia è tra i più lunghi in Europa, 200 giorni. Cosa propongono i genitori per risolvere questo problema? Aumentare di un mese le lezioni arrivando a 230, fino a luglio? Diluire i 200 giorni in 10 mesi, aumentando le festività durante l’anno scolastico? Diminuire i giorni di lezione, ma arrivare anche a luglio? Mi piacerebbe sapere le loro proposte.
2) Valutazione dei docenti da parte dei genitori. Mi sta bene, purché siano consapevoli di poter valutare solo la parte che li riguarda, ossia il rapporto genitore-docente. Per tutto il resto non hanno le competenze necessarie. In tal caso, comunque, sarebbe necessario che anche i docenti valutassero i genitori nella loro funzione di educatori. La reciprocità è indispensabile.
3) In merito alla reciprocità vorrei, allora, che noi docenti fossimo chiamati a valutare il D.S., in maniera più esplicita di quanto non preveda attualmente il R.A.V.
Isabella Tonielli
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…