Categorie: Politica scolastica

Valutazione docenti: perchè non coinvolgere le RSU?

Sulla questione della valutazione dei docenti si è sviluppato nelle ultime settimane un intenso dibattito che, alla Camera, ha portato anche ad alcune importanti modifiche al testo del ddl.
Inizialmente, infatti, era previsto che la valutazione fosse affidata ad un comitato composto dal dirigente e da alcuni docenti (in una primissa versione il ruolo del comitato era anzi marginale rispetto a quello del dirigente).
Ora, il testo approvato dalla Camera prevede che la valutazione sia affidata al comitato di valutazione che, nella sua nuova composizione, sarà formato dal dirigente scolastico, due docenti e due genitori (nelle superiori da un genitore e uno studente).
Per ovvii motivi sui quali non è neppure il caso di soffermarsi, né la prima né la seconda soluzione paicciono al mondo della scuola e ai sindacati.
“La cosa migliore – sostengono molti – è che la valutazione venga effettuata dagli ispettori”.
Non si sa se la proposta sia fatta in buona fede o meno, ma è facile calcolare che per realizzare un progetto del genere il corpo ispettivo andrebbe almeno decuplicato o forse anche di più (senza contare che un concorso ispettivo dura in media 3-4 anni).
E allora noi proviamo a rilanciare una idea a cui avevamo accennato già in passato e che forse piacerebbe ai sindacati: perchè non inserire nel comitato di valutazione anche le rappresentanze sindacali. Magari precisando che il vicepreside che è anche RSU (nelle scuole capita anche questo) non può far parte del comitato.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024