Categorie: Generico

Valutazione docenti rinviata

Come già anticipato in altro articolo, nel pomeriggio dell’8 febbraio si è tenuto l’incontro tra Ministero e sindacati sul Dpcm che definisce i limiti e le modalità di applicazione del sistema di misurazione, valutazione, trasparenza della performance, previsti dal decreto “Brunetta”,  al personale docente ed educativo delle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione.
Il testo della bozza del Dpcm (analizzato in un precedente articolo) sulla valutazione del personale sostanzialmente recupera i contenuti del decreto n. 150/2009 in merito al sistema della performance e agli obiettivi, confermando che l’attribuzione dei premi non potrà superare il 75% del totale dei docenti in servizio nell’istituto scolastico.
Il Dpcm, comunque, rimanda ad una successiva intesa tra Miur e Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche, per definire, riconoscendo la specificità del comparto Scuola, le fasi, le modalità, i soggetti responsabili del processo di misurazione e valutazione della performance, nonché le relative modalità di monitoraggio.
Occorrerà avere a riferimento il contratto 2013-2015 – commenta la Uil Scuola – e, per definire le modalità e i contenuti del decreto specifico per gli insegnati per il riconoscimento dell’impegno e della professionalità, sarà importante verificare gli esiti delle sperimentazioni in fase di avvio".
E mentre la Flc conferma un “giudizio radicalmente negativo sull’impianto premiale previsto dal decreto 150/2009”, la Uil Scuola rileva che “occorre riconoscere la specificità della professione degli insegnanti che non va vista secondo modalità burocratico-amministrative ma in relazione all’attività e alla ricerca didattica, al ‘lavoro d’aula’, agli esiti formativi degli studenti”.
Alla fine dell’incontro, la Flc ha chiesto al Ministero di convocare un incontro ad hoc per i comparti Afam e Ricerca, in quanto il Dpcm affronta il tema della valutazione anche per il personale docente delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale e i ricercatori degli enti pubblici nazionali di ricerca.
Andrea Toscano

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024