La valutazione esterna della scuola si inserisce nel più ampio contesto normativo determinato dall’emanazione del Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (DPR n. 80/2013) e dai successivi provvedimenti attuativi, in cui si ribadisce che il Sistema Nazionale di Valutazione valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione (DPR n. 80/2013).
Inoltre la valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti e sarà particolarmente indirizzata:
• alla riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico;
• alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti;
• al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza;
• alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all’università e al lavoro (Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014).
Da evidenziare che il procedimento di valutazione delle Istituzioni scolastiche prevede complessivamente 4 fasi:
• l’autovalutazione delle istituzioni scolastiche,
• la valutazione esterna,
• la realizzazione delle azioni di miglioramento
• la condivisione, pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti
Da quanto scritto è evidente come il ruolo ed i compiti affidati ai nuclei di valutazione esterna, e quindi agli esperti che ne faranno parte insieme ai dirigenti tecnici presenti in uno specifico “contingente”, assumono un ruolo di grande spessore, non solo tecnico e formativo, ma anche amministrativo. Infatti, i risultati della valutazione della scuola forniti anche ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali, potranno essere utili ai fini della valutazione dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…