Categorie: Politica scolastica

Valutazione esterna delle scuole: ci vorranno 10 anni

Saranno i nuclei formati da ispettori ed esperti ad occuparsi della valutazione esterna delle scuole. Molti i dubbi legati alla scarsità delle risorse umane e finanziarie.

Fra qualche settimana, un paio di mesi al massimo, prenderà avvio nella scuola italiana una operazione completamente nuova, quasi del tutto sconosciuta: la valutazione esterna condotta dai nuclei di valutazione previsti dalla direttiva ministeriale n. 11 del settembre 2014.
Lo stesso ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha ricordato proprio oggi  che l’ “ora X” della valutazione esterna delle scuole è ormai vicina.
Ma si riuscirà davvero a condurre in porto questo ambizioso progetto?
I dubbi sono tanti, soprattutto c’è l’incognita delle risorse.
I nuclei di valutazione dovranno essere coordinati da un dirigente tecnico (o ispettore, come lo si chiamava un tempo); ma i dirigenti tecnici in servizio sono attualmente molto pochi, forse persino meno di 150.
E’ vero che la legge 107 stanzia 7 milioni di euro all’anno per consentire al Miur di stipulare contratti a termine con personale idoneo a ricoprire l’incarico. Ma si tratta di una somma che potrebbe servire per assegnare 50-60 incarichi al massimo.
La direttiva  n. 11/2014 prevede che ogni anno vengano sottoposti a valutazione, attraverso visite periodiche dei nuclei ispettivi, 800 scuole all’anno.
Il fatto è che le scuole italiane sono 8mila e questo significa che per valutare l’intero sistema ci vorrebbero almeno 10 anni. Fra 10 anni si potrà continuare a valutare le scuole secondo criteri definiti oggi?

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024