Categorie: Generico

Valutazione gestionale del sistema scolastico: costituito gruppo di lavoro

"Linee di tendenza della gestione amministrativo-contabile delle scuole; tendenze emergenti dall’utilizzazione delle risorse finanziarie per la realizzazione del programma annuale; livelli di realizzazione del Pof; modalità di formazione degli avanzi di amministrazione". Queste le aree di controllo individuate dalla Conte dei Conti e sottolineate con la deliberazione n. 1/2003 del 2 gennaio 2003 al Ministero dell’Istruzione nell’ambito della programmazione delle attività di controllo per l’anno 2003. A seguito dell’utile contributo fornito dal Miur, relativo alle indagini eseguite nell’anno scolastico 2002/2003, la Corte dei Conti ha autorizzato lo stesso Ministero, per l’anno in corso, a proseguire e ampliare il precedente programma di controllo.
Per questi motivi il Ministero ha ritenuto opportuno costituire un gruppo di lavoro che estenda le attività di controllo sulle tendenze che emergono dalla gestione amministrativo-contabile delle scuole (con specifico riferimento alle modalità di collocazione delle risorse finanziarie, tipologie e capacità di spesa) e sull’utilizzazione delle risorse finanziarie per la realizzazione del Piano dell’offerta formativa, del quale andrà verificato il livello di realizzazione con la conseguente analisi della formazione degli avanzi di amministrazione.
Il Gruppo si avvale delle diverse competenze ed esperienze dell’Amministrazione e degli operatori del settore, capaci di assicurare il necessario livello tecnico-scientifico per la progettazione, sperimentazione e sviluppo del programma.
Nove sono i rappresentanti dell’Amministrazione centrale; uno dell’Invalsi e otto i rappresentanti dell’Amministrazione periferica. Non si escludono integrazioni in relazione alle specifiche problematiche che via via il gruppo potrà affrontare. Il trattamento di missione è a carico degli Uffici scolastici regionali.
I diciotto osservatori dovranno monitorare: il comparto entrate, che deve tendere sempre più a configurarsi come un vero e proprio osservatorio sistematico dell’andamento del gettito; il conto del patrimonio; i magazzini dello Stato; la gestione dei lavori e delle infrastrutture da parte delle Amministrazioni dello Stato; le attività di raccolta e trasmissione all’Inpdap dei dati contributivi e previdenziali dei dipendenti statali, e così via.
Naturalmente a coadiuvare il gruppo di lavoro saranno tutti gli Uffici scolastici regionali e provinciali oltre alle Amministrazioni dello Stato. A conclusione del monitoraggio una relazione dovrà recare tutte le informazioni raccolte e le conseguenti valutazioni complessive sull’andamento del sistema scolastico regionale.

Per visionare il decreto dipartimentale n. 5 del 13 febbraio 2004; la nota ministeriale del 18 marzo 2004 prot. n. 573  e i Programmi delle attività di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato per gli anni 2003 e 2004 ad essa allegati, consulta "Ulteriori approfondimenti".

Alfio Patti

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024