Categorie: Valutazioni

Valutazione, il Tar Lazio conferma la scelta preferenziale di dirigenti e docenti non in servizio

Il Tar del Lazio, con sentenza depositata il 15 febbraio scorso, ha rigettato il ricorso contro la decisone n. 9 della Conferenza per il coordinamento funzionale del sistema nazionale di valutazione che prevede l’individuazione preferenziale di dirigenti scolastici e docenti valutatori non in servizio effettivo a scuola.

Ne dà notizia l’Invalsi, nei confronti della cui decisione si erano opposti alcuni dirigenti scolastici e docenti.

La decisione n. 9, assunta dalla Conferenza per il coordinamento funzionale del sistema nazionale di valutazione nella seduta n. 2 del 23 dicembre 2015, aveva previsto che “per l’individuazione degli esperti valutatori con i quali stipulare il contratto l’INVALSI procederà ad una selezione destinata esclusivamente ai candidati vincitori della procedura selettiva su richiamata seguendo i seguenti criteri:

a) Per i profili A1 e A2 andranno individuati esclusivamente i vincitori del 2013 attualmente non in servizio a scuola onde non turbare la conclusione dell’anno scolastico in corso; potranno invece essere scelti sia i dirigenti e i docenti in quiescenza che quelli che si trovano in posizione di comando presso gli USR o presso il MIUR previa specifica autorizzazione delle direzioni generali a cui sono assegnati.

b) Nell’individuazione degli esperti dei profili B1 e B2 si dovranno escludere i docenti e i dirigenti scolastici al fine di assicurare la pluralità e diversità dei profili professionali dei membri dei NEV”.

Per il Tar del Lazio “non sussistono i presupposti per l’accoglimento della proposta istanza cautelare atteso che la scelta dell’amministrazione di dare priorità nell’individuazione del nuclei di valutazione ai dirigenti scolastici e ai docenti non in servizio costituisce un ripensamento ed appare scevra dalle censure articolate in ricorso alla luce delle esigenze organizzative e di servizio rappresentate”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024