Valutazione Premiale del Dirigente Scolastico: benvenuta!

Povero Dirigente Scolastico costretto ad esaminare pagine e pagine di progetti didattici presentati dai docenti, per stabilire i degni destinatari dell’ambito ‘premio’, per individuare e premiare i modelli preclari delle prescritte “buone pratiche”.

Grazie al duro lavoro di un solerte dirigente scolastico apprendo che “buona pratica”, alla secondaria di primo grado, è anche un “Progetto di Preparazione all’Esame Conclusivo del Primo Ciclo”.

Ebbene, scopro così di essermi sbagliata!

Mi sento confusa e, pertanto, mi scuso se in tanti anni di docenza ho operato in classe in un’ottica triennale, accompagnando i miei allievi al raggiungimento di traguardi progressivamente più complessi , avendo sempre come mete il raggiungimento dell’autonomia e la capacità personale di apprendere, nella convinzione, sviluppata in anni di studio e di pratica, che compito del docente fosse quello di fare da guida alla comprensione, insomma qualcuno che aiuta l’allievo a capire le cose per proprio conto.

Ebbene, confesso che seguendo questo indirizzo ho già accompagnato tante classi all’Esame, riscontrando che, ciascun allievo, alla fine del triennio, affronta le prove con naturalezza e disinvoltura, e questo non perché ha preparato proprio quell’esame, ma perché nel corso del triennio è divenuto capace di affrontare, superandole, le difficoltà richieste da quello che è solamente un atto conclusivo di un percorso di vita e di cultura.

Mi sento confusa, perché mi sembrava di aver studiato che fossimo ormai fuori dalla scuola omologante che privilegia la cultura depositaria, nozionistica, in cui tutto è preordinato e statico, ma, evidentemente, devo essermi proprio sbagliata!

Confesso anche di aver letto e meditato nelle disposizioni ministeriali, concetti come … : <<promuovere la capacità degli studenti a dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurre la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la vita dei bambini e degli adolescenti.>> (Indicazioni Nazionali per il Curricolo DPR 20 marzo 2009 n. 89)

Non si finisce mai d’imparare!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024