Nel valutare i rischi generali e specifici presenti in una scuola e riferibili alla diversa età degli allievi rispetto a quella del personale adulto, è opportuno approfondire i seguenti 4 punti:
● valutazione dei rischi, sia oggettivi (strutture e attrezzature) sia comportamentali, in relazione alla diversa percezione del rischio da parte degli allievi (scuole di ogni ordine e grado), con particolare riguardo alle attività di laboratorio (nelle scuole superiori)
● gestione della conduzione della ricreazione, dell’eventuale pausa pranzo (con permanenza degli allievi all’interno della scuola) e del tempo mensa
● gestione della consegna degli allievi ai genitori al termine delle lezioni (scuole del 1° ciclo)
● eventi ascrivibili a bullismo.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…