Nel valutare i rischi generali e specifici presenti in una scuola e riferibili alla diversa età degli allievi rispetto a quella del personale adulto, è opportuno approfondire i seguenti 4 punti:
● valutazione dei rischi, sia oggettivi (strutture e attrezzature) sia comportamentali, in relazione alla diversa percezione del rischio da parte degli allievi (scuole di ogni ordine e grado), con particolare riguardo alle attività di laboratorio (nelle scuole superiori)
● gestione della conduzione della ricreazione, dell’eventuale pausa pranzo (con permanenza degli allievi all’interno della scuola) e del tempo mensa
● gestione della consegna degli allievi ai genitori al termine delle lezioni (scuole del 1° ciclo)
● eventi ascrivibili a bullismo.
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…