Home Attualità Valutazione scuola primaria, ecco le slide del Ministero

Valutazione scuola primaria, ecco le slide del Ministero

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Nel corso di una conferenza online che si è svolta ieri, 15 dicembre, sono state presentate l’Ordinanza e le Linee Guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria.

Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020

Linee Guida

I lavori sono stati introdotti dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che ha presentato i documenti elaborati dal gruppo di lavoro coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, dell’Università Bicocca. A seguire, sono intervenuti sul tema del nuovo impianto valutativo la Viceministra all’Istruzione, Anna Ascani, e il Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Max Bruschi.

Le Linee Guida sono state poi illustrate dalla Prof.ssa Nigris, dalla dott.ssa Milena Piscozzo, Dirigente Scolastico, e dott.ssa Ketty Savioli, insegnante di scuola primaria.

RIVEDI LA DIRETTA

Nel corso della diretta, sono state presentate alcune slide, che il Ministero ha messo a disposizione dei docenti e delle scuole, per supportarli in questo delicato passaggio dal voto numerico ai giudizi descrittivi.

SCARICA LE SLIDE

Leggi anche

Scuola primaria, Azzolina: col giudizio descrittivo svolta nella valutazione. Ascani: non basta più un numero