Attualità

Valutazione scuola primaria: senza voto gli alunni si impegnano meno?

Proseguono in tutta Italia le attività di formazione rivolte ai docenti della scuola primaria sul tema della valutazione formativa.
Come è noto quest’anno sono entrate vigore le nuove regole sulla valutazione: non si usano più i voti ma si fa riferimento ai giudizi descrittivi.
L’aspetto più complesso da affrontare riguarda proprio il come far sì che i giudizi descrittivi non si limitino a “fotografare” la situazione esistente ma contribuiscano davvero ad attivare processi di miglioramento negli alunni ma anche negli insegnanti.
Molti esperti ritengono che la “chiave di volta” possa essere quella di puntare molto sull’autovalutazione degli alunni in modo da attivare processi di natura “metacognitiva” finalizzati cioè ad aiutare i bambini e le bambine a riflettere sul come apprendono.
C’è il timore diffuso fra i genitori che la mancanza del voto faccia venir meno negli alunni il loro impegno.
Ma – dicono i pedagogisti – si tratta di un timore infondato.
Ne parliamo anche nel VIDEO

Redazione

Articoli recenti

Elezioni RSU, la morte della democrazia nella scuola

Nei giorni scorsi ho azzardato una previsione sui risultati elettorali  delle prossime elezioni relative alle…

30/03/2025

Inclusione scolastica rischio: proposta una mobilitazione contro le misure del Governo

Il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati) ha lanciato un appello per promuovere una mobilitazione…

30/03/2025

Valutare gli studenti: un problema sempre aperto

La polemica sulla valutazione degli studenti è una di quelle attualmente più vive ed agguerrite.…

30/03/2025

Nella scuola, c’è ancora spazio per noi vecchi insegnanti?

Ho trovato subito, quasi istintivamente, una certa consentaneità con le confessioni (condivise sui social) di…

30/03/2025

Posto di sostegno: vocazione per l’inclusione o scelta opportunistica per ottenere il ruolo?

È davvero sconcertante che i docenti di sostegno che hanno l'opportunità di passare all'insegnamento di…

30/03/2025