Attualità

Valutazione scuola primaria: serve una formazione per genitori e insegnanti. La proposta di Flc, Proteo e CGD

Docenti e genitori insieme per la scuola: così si intitola un interessante progetto promosso dalla Flc-Cgil, da Proteo e dal CGD (Coordinamento genitori democratici) finalizzato alla attivazione di un percorso formativo sui temi della valutazione.

Il progetto è particolarmente innovativo in quanto prevede che sulla nuova valutazione nella primaria la scuola svolga non tanto e non soltanto attività e iniziative di comunicazione e informazione nei confronti dei genitori ma che promuova vere attività di formazione da svolgere in stretta collaborazione.

La proposta è stata presentata ufficialmente nella giornata del 9 aprile nel corso di una video conferenza alla quale hanno preso parte Manuela Calza e Alessandro Rapezzi, della segreteria nazionale Flc, Angela Nava, presidente del Centro genitori democratici e Dario Missaglia presidente nazionale di Proteo Fare Sapere.
L’incontro, coordinato dal vicedirettore della nostra testata Reginaldo Palermo, è stata l’occasione per chiarire e approfondire le ragioni dell’iniziativa a le modalità con cui essa potrà essere realizzata nei territori.

Nel concreto, dopo una fase nazionale, si passerà a attività formative a livello locale.
Nella fase nazionale gli esperti delle tre organizzazioni si rivolgeranno a docenti e genitori che nelle fasi successive potranno gestire iniziative di formazione e ricerca-azione in cui siano compresenti sia insegnanti che genitori.
Nelle intenzioni dei promotori del progetto, a livello locale le attività di formazione dovranno avere preferibilmente come partecipanti contemporaneamente sia insegnanti che genitori, meglio se delle medesime scuole coinvolte.

Pur da punti di vista diversi, tutti gli intervenuti all’incontro hanno sottolineato un dato importante: il progetto vuole essere anche un contributo al rilancio della partecipazione dei genitori e delle famiglie alla costruzione della comunità scolastica.
Tutti hanno messo in evidenza che il nuovo modello di valutazione formativa per la scuola primaria richiede un rapporto nuovo fra scuola e genitori, perché per fare in modo che la valutazione serva davvero a migliorare i processi di apprendimento il ruolo attivo delle famiglie è condizione imprescindibile.
Lo stesso principio di “trasparenza” della valutazione e in particolare dei criteri che la scuola adotta non basta: si deve andare oltre la trasparenza e costruire davvero nelle scuole quella comunità educante che richiamata anche dal contratto nazionale di lavoro rischia però di restare una pura espressione verbale se non si promuovono concrete forme di collaborazione fra scuola e famiglia.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024