Categorie: Valutazioni

Valutazione scuole: dall’Usr Campania alcune indicazioni utili

Benché indirizzata alle scuole della regione Campania, la nota prot. n. AOODRCA/RU/2864 del 16 marzo 2015 a firma del Direttore Generale dell’Usr Campania contiene diversi spunti interessanti per la generalità delle scuole riguardanti l’avvio del Sistema Nazionale di Valutazione.

La nota, infatti, illustra tutte le fasi successive all’invio del “Questionario Scuola” e tutto ciò le scuole dovranno fare per procedere con le attività previste nel documento “Orientamenti per l’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione” (pubblicato il 2 marzo ultimo scorso e reperibile online all’indirizzo http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot1738_15.zip).

Tra i vari suggerimenti, l’USR indica alle scuole come raccogliere le informazioni relative agli indicatori interessati. Ricordiamo che in questo primo anno di avvio del Sistema Nazionale di Valutazione non saranno predisposti a livello nazionale questionari unici per studenti, docenti e genitori, pertanto le singole scuole, in piena autonomia, potranno scegliere come operare, tramite focus, interviste o modelli di questionari autonomamente elaborati.

In merito, l’Ufficio regionale dà queste indicazioni:

a) Le istituzioni scolastiche che abbiano già messo a punto o già utilizzino tecniche e strumenti di rilevazione delle opinioni e delle percezioni di insegnanti, studenti e genitori possono naturalmente continuare ad avvalersene; si suggerisce comunque di valutare attentamente se gli strumenti suddetti consentano di raccogliere tutte le informazioni previste dal RAV e, nel caso, di integrarli e curvarli per orientare opportunamente l’indagine.

b) Le istituzioni scolastiche che invece non abbiano realizzato precedenti esperienze in tale ambito, e che necessitino perciò di supporto, possono servirsi, se lo ritengano opportuno, dei questionari elaborati dall’INVALSI per i progetti sperimentali “Valutazione e miglioramento” e “Vales”. I questionari, corredati da un rapporto sulle caratteristiche psicometriche dei suddetti strumenti di rilevazione e sull’utilizzo delle informazioni da essi fornite nell’autovalutazione delle scuole, sono pubblicati online, in formato .pdf, sul sito dell’INVALSI, all’indirizzo http://www.invalsi.it/invalsi/ri/vales/doc.php.

La nota rimanda anche ad una serie di slides realizzate dallo staff regionale (http://www.campania.istruzione.it/allegati/2015/PRESENTAZIONI_CONFERENZE_RAV.zip) utili per orientarsi nelle varie fasi del processo.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Fase transitoria concorsi scuola secondaria: in attesa del secondo bando quale procedura è prevista?

La legge n° 79 del 2022 di conversione del decreto 36/22, in merito al reclutamento…

17/08/2024

Stop al cellulare scuola, se i genitori hanno sempre lo smartphone in mano è tutto inutile

Con il nuovo anno scolastico agli studenti sarà imposto il divieto del telefono cellulare in…

17/08/2024

Supplenze docenti, come avviene la nomina da GaE e GPS e come si procede per supplenze brevi da GI

Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre si parte con le…

17/08/2024

Scuola e sicurezza: estese le tutele INAIL per personale e studenti nel 2024. Valditara: “Misura fortemente voluta”

Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta il decreto che contiene delle misure riguardanti…

17/08/2024

Tony Effe: “Bocciato due volte per condotta, ero bravo, ma non studiavo. Adesso sono cambiato”

Il rapper Tony Effe, 33 anni, incoronato dai fan "Il capitano della trap in Italia", al…

17/08/2024

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024