I lettori ci scrivono

Valutazione senza voti? Il numero rispecchia il livello di apprendimento

Buongiorno

L’articolo “Valutazione scuola primaria senza voti, ma…” del 10 gennaio scorso a firma di Giuseppe Adernò mi trova completamente in… disaccordo. Ritengo infatti un po’ barocchistici concetti quali “processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali” e altre frasi ad effetto a mio parere pesanti.

Il Sig. Adernò sostiene che l’istruzione non deve essere volta solo all’acquisizione di nozioni, ma ancor più allo sviluppo di apprendimenti e quindi di specifiche competenze. Ma senza nozioni non si può apprendere né acquisire competenze!

Sostiene poi che “le competenze non sono elementi misurabili con il metro del voto”: io invece dico di sì. Invece di fare – e di scrivere – parole su parole su parole, il cui unico effetto spesso e volentieri è quello di “ubriacare”  di chiacchiere chi le legge, basta scrivere un numero, che rispecchia chiaramente il livello di apprendimento (o non apprendimento) dell’alunno. Certo poi sulla base di quella valutazione numerica si lavorerà per cercare di accrescere il livello di apprendimento di chi è ancora troppo indietro.

Il sistema proposto dal Sig. Adernò (e per certi versi già in uso da anni) comporta grande dispendio di tempo ed energie da parte degli insegnanti e rischia alla fin fine di non esprimere nessuna vera valutazione.

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Prende la licenza media 93 anni, la guerra gli aveva strappato “il pezzo di carta”: l’insaziabile sete d’apprendimento vale pure per i pensionati

Il 2024 si ricorderà per i diplomi di Stato rilasciati ai pensionati. Soprattutto in provincia…

02/07/2024

Dispersione, aspettiamo giudicare i docenti tutor. Il “capolavoro” alla maturità? Serve a orientare, non a valutare. Il Ministero precisa

Sul tema della lotta alla dispersione scolastica attuata attraverso i fondi del Pnrr, riceviamo e…

01/07/2024

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024