Si potrà bocciare anche quest’anno, ma solo di fronte a casi eccezionali.
“La valutazione” degli studenti “avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto e gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. Ma non sarà un ‘6 politico'”, si è affrettata precisare la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante l’audizione alla Camera.
Nel caso in cui fossero ammessi alla classe successiva con votazioni inferiori a 6 decimi o, comunque, con livelli di apprendimento non consolidati sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato per recuperare, nella prima parte di settembre, quanto non è stato appreso.
Tuttavia resta ferma la possibilità di non ammettere all’anno successivo studentesse e studenti con un quadro carente fin dal primo periodo scolastico.
Sono due i casi che portano un consiglio di classe a considerare la bocciatura di uno studente, e valgono per tutti i gradi di istruzione, dalle elementari alle superiori.
La prima opzione è legata alle assenze, non solo per il periodo della didattica a distanza, ma anche per il primo quadrimestre. Nei casi in cui gli insegnanti non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, il consiglio di classe può decidere di non ammettere l’alunno alla classe successiva.
La seconda ipotesi è quella legata all’esclusione agli scrutini o agli esami se un alunno ha un quadro disciplinare pesante, è stato sospeso, per esempio, per 15 giorni per comportamenti scorretti avvenuti nel primo quadrimestre.
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…