Nel dibattito sulla scuola, quello della valutazione è un tema ricorrente; se ne parla in continuazione o per riferirsi alla verifica degli apprendimenti degli studenti o per parlare della valutazione del sistema scolastico.
Si tratta di risvolti diversi di un problema ampio e complesso di difficile soluzione sul quale non esiste la risposta giusta e definitiva.
Siamo nell’ambito della ricerca pedagogica e sociale ed è inevitabile, anzi doveroso, che sul tema si confrontino posizioni diverse.
Ma alcuni principi sono ormai condivisi da più parti.
Per esempio è ormai scontato (e c’è anche una legge che lo stabilisce) che nella scuola primaria non si debbano più usare i voti ma si debba fare riferimento agli strumenti della valutazione formativa allo scopo di poter regolare e correggere l’intervento di insegnamento/apprendimento.
Più articolato è il dibattito sulla valutazione di sistema e sugli strumenti che attualmente si stanno utilizzando e che si riducono in sostanza alle rilevazioni dell’Invalsi.
Il tema è complicatissimo e lo si è visto nei giorni scorsi in occasione del dibattito che si è svolto nell’ambito del convegno organizzato dalla Flc-Cgil e da Proteo Fare Sapere.
E, proprio nel corso del convegno, il segretario generale della Flc ha riproposto l’idea che le rilevazioni dell’Invalsi vengano effettuate non in modo generalizzato ma a campione.
E su questo il Ministro ha risposto.
Ma il problema più difficile da risolvere sta nel fatto che la stessa legge istitutiva del sistema di valutazione non è ancora pienamente attuata: il modello, infatti, prevede tre pilastri (Invalsi, Indire e corpo ispettivo), ma – ad oggi – il corpo ispettivo è quasi inesistente.
Di tutto questo e molto di più si parla nel nostro VIDEO
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…