Alunni

Valutazione, Valditara replica alle contestazioni per il ritorno del voto: “Sinistra intollerante”

Durante la presentazione del libro del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, avvenuta a Roma lo scorso 6 marzo, il ministro ha toccato alcuni punti importanti del mondo della scuola. Tra questi, Valditara ha voluto sottolineare la sua presa di posizione sull’introduzione del giudizio sintetico nelle scuole primarie. Tuttavia, è stato contestato da un docente che non si è rivisto nella descrizione dello stesso ministro.

Valditara leggendo, a mo’ di esempio, un giudizio scritto da un docente, ha voluto sottolineare come era facilmente fraintendibile, rimarcando il fatto che accanto ai giudizi analitici servano quelli sintetici. Secondo un docente che è intervenuto, quello non rispecchia la verità e si tratta di un esempio non statisticamente rilevante.

A intervenire anche il ministro Salvini che si trova d’accordo con il collega della Lega, ma ammette che un giudizio come “gravemente insufficiente” sia troppo forte.

Al video le considerazioni sul tema del ministro dell’Istruzione e del ministro dei trasporti Matteo Salvini.

LEGGI ANCHE: Cellulari in classe, Salvini: “Vanno ritirati prima. Si può vivere senza sentire la mamma per 6 ore”

Salvini, in particolare ha toccato il punto dei cellulari in classe, affermando: “Si deve impedire ai ragazzi di entrare con il telefono cellulare in classe. Consegnato all’ingresso e recuperato all’uscita. Noi siamo andati a scuola senza cellulare, se non dicevi a tua mamma sei volte al giorno che stavi bene, se ne accorgeva quando arrivavi a casa. Quindi, se ci sono motivazioni didattiche, per carità, è un altro paio di maniche, per quello che riguarda scuole elementari, medie e superiori fino alla maggiore età, non si potrebbe dovere entrare in classe con il cellulare in tasca”.  

Redazione

Articoli recenti

Oggi eclissi parziale di sole, ma non visibile al Sud

Oggi, sabato 29 marzo, la luna passerà davanti al sole e lo bloccherà parzialmente, provocando un'eclissi parziale perché…

29/03/2025

Terremoto in Myanmar: “Le vittime potrebbero essere 10 mila”

In Myanmar, la vecchia Birmania, ieri si è verificato un terremoto disastrosissimo di magnitudo 7.7, seguito…

29/03/2025

Intelligenza artificiale scuola, in che modo i docenti ritengono che possa supportare la didattica ordinaria? I risultati dell’indagine Indire e Tecnica della Scuola

L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per…

29/03/2025

GeoGebra online, il corso avanzato per docenti: come insegnare matematica e geometria in modo innovativo

I numeri non mentono: la matematica resta un ostacolo per troppi studenti. E se il…

29/03/2025

Cosa fare in classe per coinvolgere gli alunni? L’attenzione non si impone, ma si accende: ecco come fare

Se il cervello impara attraverso emozioni, interazioni e pause, perché in classe ci ostiniamo a…

29/03/2025

Amore per la lettura, si può sviluppare scuola? Come? Il seminario gratuito con la studiosa Carla Ida Salviati

Libri imposti, distrazione digitale e lettori svogliati. Ma è davvero impossibile far amare la lettura?…

29/03/2025