Categorie: Personale

Valutazione-voto sull’operato del Ds

Proprio su quest’ultimo argomento ha detto: “Non mi sentirei a posto lavorando in un ambiente che mi è ostile: per questo ho chiesto agli insegnanti della mia scuola di valutarmi a scrutinio segreto e quasi all’unanimità essi hanno manifestato il desiderio che continui a rivestire il ruolo di preside del Brocchi”.

Ed è proprio l’idea di una valutazione-voto del dirigente scolastico a scrutinio segreto la novità di una possibile proposta emendativa utile a riequilibrare i poteri della comunità scolastica, dando al collegio dei docenti la possibilità di esprimere un giudizio verso l’operato del proprio dirigente scolastico.

Un’idea lanciata in televisione davanti a milioni di italiani, che potrebbe essere approfondita e migliorata a livello parlamentare nei futuri lavori del disegno di legge sulla Buona Scuola.

A tal proposito mi piace ricordare le parole Lucio Ficara sull’argomento “presidi padroni“: “Con i presidi padroni, fortemente voluti con il Ddl scuola, la corruzione entrerà anche, e a pieno titolo, nelle nostre scuole. Invitiamo il Governo e il Parlamento a riflettere sul provvedimento che vedrebbe ampliati i poteri del dirigente scolastico. È surreale pensare che il posto di lavoro di un insegnante, cioè l’assegnazione di un insegnamento di un docente della scuola pubblica italiana, venga concessa, per il volere di un preside, sulla base di rapporti di conoscenza che lo stesso Preside ha con il docente aspirante ad insegnare nella sua scuola”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024