Categorie: Generico

Van Dyck a Milano


La cornice è splendida e l’allestimento, che porta la prestigiosa firma di Luca Ronconi, è altamente suggestivo.

L’idea della mostra è nata dopo il ritrovamento, da parte del Nucleo Tutela Patrimoniale dei Carabinieri, di un “Compianto di Cristo”, opera pregevole del maestro fiammingo, realizzata intorno al 1630, poco tempo dopo il rientro in Belgio da un soggiorno in Italia (1621-1627) che lo aveva portato scoprire ed amare la pittura italiana. Tiziano, Tintoretto, Correggio lo fulminarono con la loro grandezza e inevitabilmente lo influenzarono e i “Riflessi Italiani” sono riconoscibili in tutti i 34 capolavori della mostra provenienti da musei di tutto il mondo.

La grande sala è divisa in due settori: i ritratti e le opere sacre.

Una decina di ritratti, tra cui troneggia quello del “Cardinale Bentivoglio”, confermano la fama di Van Dyck ritrattista di primordine. La solennità delle pose, la perfezione ritrattistica dei velluti e dei broccati, l’introspezione psicologica dei personaggi ci fanno comprendere perché il maestro fosse richiesto da utti, nobili e borghesi. I personaggi che ha regalato alla storia sono vivi perché vivi sono i sentimenti che traspaiono dagli occhi e dall’espressione dei loro volti. Un’attenzione particolare va data alle mani sempre affusolate e plastiche, mani protagoniste come nel ritratto di “George Cage con due uomini”. Seguono le opere di soggetto religioso.

Van Dyck, che è stato l’eterno secondo di Rubens, forse non raggiunge in questo settore la dimensione del suo maestro. Riesce tuttavia ad avvalersi di uno stile incomparabile che è parto di un’abile operazione di fusione dell’arte di Rubens con quella di Tiziano. Nascono così dei capolavori in assoluto come il “Compianto del Cristo”, la “Vergine che offre il Bimbo a Sant’Antonio” o il “Francesco Oreo in adorazione del Crocifisso”. Impressionante nel Crocifisso e nei Compianti è la figura del Cristo, macchia assoluta di luce, che focalizza l’attenzione del visitatore e lo rende partecipe del dolore evidente degli altri personaggi.


Per prenotazioni di gruppi, scuole e visite guidate rivolgersi a:

Ad Artem

Tel 02 6597728

Fax 02 6599269

E-mail:
info@adartem.it
Da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024