“Trasparenza, rispetto della legalità e imparzialità”, attorno a questi valori ruota l’azione della Gilda provinciale, guidata da Vanda Salerno che, da tempo, denuncia pubblicamente lo stallo amministrativo esistente all’interno dell’ATP di Cosenza.
Lo stato di immobilismo registrato, in modo particolare, in questi ultimi mesi ha prodotto all’interno della classe docente un forte disagio e malessere emotivo a causa della mancata pubblicazione dei provvedimenti connessi alle utilizzazioni e alle assegnazioni provvisorie interprovinciali del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La mancata stesura degli elenchi, fino ad oggi, degli aventi diritto alle assegnazioni provvisorie, alle utilizzazioni sottopone i docenti, aspiranti ad ottenere la cattedra in provincia, ad ulteriori difficoltà e disagi che potevano essere evitati se all’interno delle istituzioni fosse prevalso “il buon senso” – ha detto Vanda Salerno – e maggiore senso di responsabilità. Abbiamo chiesto sempre agli organi responsabili che venisse onorato all’interno dei processi amministrativi il principio di “trasparenza, efficienza ed efficacia”, dotando l’ATP di Cosenza di un organico in grado di sopperire alle carenze che, ormai da anni, si registrano nel suo interno.
Carenze, disfunzioni ed inefficienze i hanno ancor di più preso il sopravvento quando l’ATP si è visto rimuovere 11 unità professionali proprio nel momento in cui le attività amministrative richiedevano maggiori sforzi.
Tra questi si annovera il D.S.G.A. incaricato per la formulazione dell’organico di fatto, che peraltro, aveva acquisito competenze specifiche. Vanda salerno manifesta piena solidarietà a tutto il personale interessato al provvedimento di rientro nelle proprie sedi, una scelta- sostiene Vanda Salerno – che ha letteralmente messo in ginocchio l’organizzazione degli uffici provinciali tant’è che le pratiche relative alle assegnazioni e utilizzazioni vengono curate dall’ATP di Crotone.
Tali fatti inducono la Gilda a chiedere alle istituzioni interessate di potenziare l’attenzione sull’ATP di Cosenza, che ricorda “è chiamata a gestire un territorio vasto in termini di dimensione orografica, ma soprattutto di problemi che non possono essere affrontati con soluzioni improvvisate e temporanee”.
Vanda Salerno contesta anche l’ultimo provvedimento di revoca adottato dal dirigente Greco nei confronti di sette unità di personale Ata, in servizio presso l’ATP di Cosenza.
Il Dirigente dell’ATP con l’atto emanato dispone: “la revoca del provvedimento di questo ufficio n. 9383 del 7 settembre 2018”. Lo stesso provvedimento dispone che “le unità sopra citate prenderanno servizio nelle scuole di rispettiva assegnazione”. L’esponente sindacale della Gilda contesta i provvedimenti emessi dal Dirigente dell’ATP di Cosenza in quanto contribuiscono ulteriormente ad incentivare confusione, alimentando sospetti e imbarazzi tra i lavoratori della scuola, appartenenti sia al personale docente che al personale Ata.
Intanto lunedì squilla la campanella per tutte le istituzioni scolastiche della Calabria e le scuole della provincia di Cosenza si presenteranno al cospetto degli alunni con gravi carenze di personale docente.
Vanda Salerno
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…