Attualità

Vandali a scuola, i genitori dovranno risarcire i danni: così i ragazzi eviteranno eventuali conseguenze a loro carico

Nella notte tra il 24 e il 25 agosto scorso una scuola di Martina Franca, in Puglia, l’istituto scolastico Guglielmo Marconi, è stata messa a soqquadro da alcuni vandali, giovanissimi.

La strategia della difesa dei ragazzi

Come riporta Ansa, a distanza di mesi dall’incursione, la Giunta comunale ha deciso che i danni dovranno essere risarciti, al Comune, dai genitori dei responsabili coinvolti nel procedimento penale per atti di vandalismo. La Giunta ha autorizzato la remissione della querela previo pagamento in un’unica soluzione della somma complessiva di 4800 euro.

Lo scorso febbraio è stata formalizzata la proposta transattiva della difesa dei ragazzi a titolo di risarcimento per il danneggiamento ad arredi, attrezzature e installazioni presenti nell’edificio scolastico. Dall’ufficio contenzioso del Comune la proposta è stata poi sottoposta al vaglio della Giunta che con apposita delibera l’ha adesso accolta.

In questo modo si eviterà che il procedimento penale relativo ai ragazzi prosegua e abbia eventuali conseguenze a loro carico.

L’amarezza del primo cittadino

Ecco il commento del sindaco della cittadina: “Dispiace – ha commentato Gianfranco Palmisano – assistere al danneggiamento di strutture e beni pubblici ed è ancora più triste constatare che i presunti autori siano ragazzi ma non è giusto che i danni ricadano sulla collettività. Mi auguro che non si verifichino altri episodi analoghi. Come ente abbiamo intensificato la vigilanza potenziando le telecamere di videosorveglianza in diverse zone per supportare il lavoro impegnativo svolto quotidianamente dalle forze dell’ordine”.

Redazione

Articoli recenti

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024

Il 29 novembre i COBAS Scuola scioperano con la Confederazione COBAS, altri sindacati conflittuali e movimenti sociali

Nel quadro dello sciopero generale di tutto il lavoro dipendente pubblico e privato convocato dalla…

13/11/2024

Educazione affettiva scuola, Valditara parla di Crepet a capo del progetto ma lui replica: “Non lo sapevo, sono contrario”

Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…

13/11/2024

Sciopero 29 novembre, D’Aprile (Uil Scuola Rua) conferma: “Si fermerà anche la scuola”

Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…

13/11/2024