Attualità

Vandali entrano di notte in una scuola da una finestra e cercano di appiccare il fuoco: raid sventato da un agente

Ancora episodi di delinquenza che vedono come teatro una scuola un giorno di distanza dalla notizia della spregevole aggressione, da parte di un gruppo di ragazzi incappucciati e armati, che ha avuto luogo in una scuola catanese. Stavolta tutto è avvenuto nel quartiere di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, all’Istituto comprensivo Gioacchino da Fiore, esattamente al plesso scolastico di Suggesaro, come riporta Ansa.

Intorno all’una e mezza di notte di oggi, 14 dicembre, alcune persone, al momento non identificate, hanno fatto irruzione all’interno della scuola attraverso una finestra. Queste, una volta introdotte nell’edificio, hanno iniziato a vandalizzarlo, forse cercando di far bruciare l’intero edificio, incendiando rotoli di carta igienica e materiale cartaceo anche attraverso liquidi infiammabili.

Tragedia sfiorata, e non è la prima volta

Si tratta di una tragedia sfiorata: l’edificio non è andato a fuoco grazie al pronto intervento di un agente dell’agenzia di polizia privata Polservizi, alla cui centrale operativa è collegato l’allarme della scuola. Una volta recatosi sul posto e dopo aver notato la finestra rotta e il principio di incendio, l’uomo ha usato un estintore per spegnere le fiamme e ha chiamato Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Il plesso, per i dovuti accertamenti relativi alla sicurezza e per attuare interventi di sanificazione e pulizia, oggi è rimasto chiuso. Il Comune ha sporto denuncia ai Carabinieri. Non è la prima volta che l’istituto è bersaglio di atti vandalici: nei mesi scorsi era stato incendiato il contatore elettrico, rotta una finestra e bruciato il portone principale.

Redazione

Articoli recenti

Black Friday 2024, ondata di sconti per più di una settimana: ecco entro quando approfittare delle offerte

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

22/11/2024

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…

22/11/2024

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024