Attualità

Vandali entrano di notte in una scuola da una finestra e cercano di appiccare il fuoco: raid sventato da un agente

Ancora episodi di delinquenza che vedono come teatro una scuola un giorno di distanza dalla notizia della spregevole aggressione, da parte di un gruppo di ragazzi incappucciati e armati, che ha avuto luogo in una scuola catanese. Stavolta tutto è avvenuto nel quartiere di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, all’Istituto comprensivo Gioacchino da Fiore, esattamente al plesso scolastico di Suggesaro, come riporta Ansa.

Intorno all’una e mezza di notte di oggi, 14 dicembre, alcune persone, al momento non identificate, hanno fatto irruzione all’interno della scuola attraverso una finestra. Queste, una volta introdotte nell’edificio, hanno iniziato a vandalizzarlo, forse cercando di far bruciare l’intero edificio, incendiando rotoli di carta igienica e materiale cartaceo anche attraverso liquidi infiammabili.

Tragedia sfiorata, e non è la prima volta

Si tratta di una tragedia sfiorata: l’edificio non è andato a fuoco grazie al pronto intervento di un agente dell’agenzia di polizia privata Polservizi, alla cui centrale operativa è collegato l’allarme della scuola. Una volta recatosi sul posto e dopo aver notato la finestra rotta e il principio di incendio, l’uomo ha usato un estintore per spegnere le fiamme e ha chiamato Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Il plesso, per i dovuti accertamenti relativi alla sicurezza e per attuare interventi di sanificazione e pulizia, oggi è rimasto chiuso. Il Comune ha sporto denuncia ai Carabinieri. Non è la prima volta che l’istituto è bersaglio di atti vandalici: nei mesi scorsi era stato incendiato il contatore elettrico, rotta una finestra e bruciato il portone principale.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024