I chiarimenti forniti dalla Direzione Centrale Affari Generali e Legislativi dell’Inpdap con circolare n. 5/2005 costituiscono un lavoro meritorio, di cui si avvertiva la necessità, non fosse altro poiché, in un unico documento vengono affrontate molteplici problematiche tra loro intimamente connesse. La circolare diffusa dall’Inpdap nel mese di marzo si sofferma su:
1. Indennità e compensi percepiti a carico di terzi da prestatori di lavoro dipendente;
2. Indennità e compensi corrisposti per l’esercizio di funzioni pubbliche dallo Stato, regioni, province e comuni;
3. Collaborazioni coordinate e continuative;
4. Lavoro autonomo derivante da esercizio di arti o professioni;
5. Lavoro autonomo occasionale;
6. Prestazioni sanitarie;
7. Cumulo delle pensioni di anzianità con i redditi di lavoro;
8. Pagamento dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
9. Pagamento dei compensi diversi dai redditi assimilati a lavoro dipendente.
Per ognuno dei punti sopra elencati preliminarmente è richiamata la normativa primaria e secondaria che disciplina l’argomento (basti pensare alle numerose circolari intervenute da parte del Ministero del Welfare, dell’Inps dell’Agenzia delle entrate, ecc.), si affrontano, poi, le problematiche relative all’imposizione fiscale (Ire ed Irap), alla contribuzione previdenziale, ecc. A tale proposito è interessante l’approfondimento dei nuovi rapporti di lavoro introdotti e disciplinati dal decreto legislativo n. 276/2003 emanato ai sensi della legge n. 30/2003, cosiddetta riforma Biagi. In tale contesto vengono proposte le soluzioni per una esatto inquadramento dei lavoratori a progetto, dei co.co.co., dei mini co.co.co., dei lavoratori occasionali, ecc.
Vengono forniti, inoltre, degli esempi pratici attinenti il calcolo delle ritenute fiscali e previdenziali con allegata la modulistica per la dichiarazione da parte del lavoratore del proprio status (single, moglie o figli a carico, ecc.) ai fini delle deduzioni dal reddito previste dagli artt. 12 e 13 del Testo Unico sulle Imposte sui Redditi (T.U.I.R) di cui al D.P.R. n. 917/1986.