Il 7 febbraio del 1952 nasceva Vasco Rossi, uno dei cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana. Un personaggio dalla spiccata personalità, che ha incantato milioni di fans negli anni, ora col rock, ora con testi capolavoro che sono rimasti nell’immaginario collettivo del Paese. I suoi 70 anni sono celebrati sui media e sui social con i ricordi e i testi più famosi.
Recentemente il rocker di Zocca ha anche fatto un cenno alla scuola. Dopo la prima ondata della pandemia, nel 2020, alla riapertura degli istituti, Vasco ha voluto postare sui social una foto del 1959 che ritrae dei bambini che a Guiglia, nell’Appennino modenese, per andare a scuola attraversano il fiume Panaro con una carrucola. La metafora è presto fatta, “la scuola era l’unico ponte per aggrapparsi al futuro” e citando Hugo “chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione e condanna l’ignoranza”.
Un’immagine che ha subito avuto grande successo con migliaia di like e commenti dei fans che hanno apprezzato il messaggio. Tra loro certamente anche insegnanti e studenti.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…