Attualità

Vecchioni: “A scuola si deve diventare persone per i valori, poi per il mestiere. Leopardi? Il più cattivo dei trapper”

Il celebre cantautore ed ex professore Roberto Vecchioni, reduce, purtroppo, da un periodo di lutto dovuto alla morte di uno dei suoi figli, ha rilasciato un’intervista a La Repubblica in cui ha parlato, come è solito fare, di cultura, scuola e di giovani.

“A scuola io ho sempre insistito che si deve diventare persone prima per i valori, poi per il mestiere”, ha esordito Vecchioni, che ha ribadito l’importanza della cultura rispetto alla smania di fare soldi, di studiare solo per lavorare.

In questi giorni il cantautore è impegnato con il tour di promozione del suo ultimo album, dal titolo leopardiano, L’infinito. Ma perché così tanto amore e attaccamento verso il poeta di Recanati? “Perché è il poeta più amato dai giovani. La malinconia, la tristezza, l’odio verso le ingiustizie del mondo, verso la natura lo rendono voce della sfiducia dei ragazzi negli adulti, sentimento di tutte le nuove generazioni”, ha risposto.

Leopardi e l’ipocrisia

Ed ecco alcune battute sulla Generazione Z: “Gli adolescenti non capiscono il mondo che hanno davanti, proprio come Leopardi, che era più cattivo dei trapper perché non le mandava a dire. Dal suo vocabolario era bandita la parola ipocrisia”.

Infine Vecchioni ha spiegato quale consiglio letterario darebbe ai suoi alunni di oggi: “Ai miei studenti potrei dire di leggere Alda Merini perché è molto vicina a Madame nella sensualità, nella corporalità. Ricorrenti anche in poetesse del Rinascimento come Veronica Franco e Vittoria Colonna”.

Leggere in estate sì o no? Tanti studenti non sono propensi. E i docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Redazione

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024