Categorie: Generico

“Vediamoci Chiaro”

L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb – Sezione Italia; sito internet www.iapb.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") ha promossola campagna "Vediamoci Chiaro", ideata da Didatticom, che ha realizzato una ricerca da cui è emerso che in Italia decine di migliaia di ragazzi soffrono di disturbi alla vista a causa di una mancata e tempestiva prevenzione in età scolare e prescolare.
Partendo da questo dato, la campagna "Vediamoci Chiaro", che si è avvalsa dell’appoggio dell’attore Bud Spencer in veste di testimonial, si pone l’obiettivo di ampliare il fronte della prevenzione. Partita come progetto pilota nelle scuole del Lazio, la campagna di prevenzione si allarga per il momento alla Campania. Didatticom (sito internet www.didatti.com, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"), ha programmato a Napoli un’iniziativa a carattere divulgativo, che si terrà l’11 novembre (a partire dalle ore 16.30) presso la  Sala Marrama  dell’Istituto Fondazione del Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, in Via dei Tribunali 213, per presentare l’esperienza svolta nelle scuole del Lazio e proporre di estendere il progetto a quelle della Campania,, in collaborazione con l’amministrazione pubblica e scolastica locale.
Verrà inoltre presentato in anteprima il video "Vediamoci Chiaro – Tg Speciale Scuola", costruito come un reportage giornalistico condotto direttamente dai bambini di Napoli attraverso interviste con personalità in campo politico, medico e scolastico, cui gli alunni chiedono un parere sul progetto e un contributo per divulgare la campagna "Vediamoci Chiaro"anche sul proprio territorio.
Oltre ad essere presentato alle scuole, il "film inchiesta", che ha una durata di circa 10 minuti ed è stato girato da Stefano Scialotti, regista ufficiale dell’Unicef, avrà una larga programmazione sui principali network televisivi locali, nazionali e satellitari.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Lina Mignano (Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia) telefonando allo 081/7511994, Tiziano Melchiorre (Iapb – Sezione Italiana) telefonando allo  06/36004895, Christian Zauli (Didatticom) telefonando allo 06/33665224.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024