Categorie: Generico

“Vediamoci chiaro”

Giovedì 8 Marzo alle 10, presso l’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7 a Milano, si svolgerà la Conferenza di presentazione della campagna nazionale gratuita di educazione alla salute per prevenire i disturbi della vista “Vediamoci Chiaro” realizzata dall’Istituto Italiano per la Crescita della Persona e rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria della Lombardia.
L’iniziativa è promossa dalla sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Oftalmologiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e con il patrocinio dell’ UIC (Unione Italiana Ciechi).
L’obiettivo della campagna, che ha già ottenuto un notevole successo in Campania, Calabria, Abruzzo, Molise e Lazio, è quello di educare famiglie e insegnanti a riconoscere tempestivamente i problemi che colpiscono i loro bambini.
L’esigenza di sensibilizzare al problema nasce dalla consapevolezza che l’85% delle informazioni che raggiungono il cervello è gestito dalla vista. Sempre più frequentemente, d’altronde, i bambini manifestano difficoltà nell’apprendimento scolastico di cui spesso si ignora l’origine andando incontro ad una sottovalutazione e non riconoscimento tempestivo del problema nonché ad una mancanza di prevenzione nei primi anni di vita.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, esistono oggi al mondo circa 37 milioni di persone non vedenti e 124 milioni di ipovedenti. Secondo le stime della IAPB Italia, nel nostro paese vi sono circa 350 mila ciechi e più di 1 milione e mezzo di ipovedenti. Solo sul 32,3% dei bambini viene effettuata una visita oculistica alla nascita, un bambino su quattro viene sottoposto a visita entro i primi 3 anni di vita, nel 30% l’intervento medico avviene generalmente intorno ai 6 anni, con l’ingresso del bambino alla scuola elementare, e solo dopo l’insorgenza di sintomi eclatanti.
Testimonial d’eccezione della campagna informativa è Bud Spencer, protagonista del fumetto: “Bud Spencer: un viaggio all’interno dell’occhio!” dedicato ai bambini.
Nel corso del Convegno, la nostra Casa editrice offrirà in omaggio agli intervenuti copia del quindicinale La Tecnica della Scuola e del bimestrale Scuolainsieme.
 
Riferimenti utili:
 
Tel. 06 33665224 
Fax : 06 3350387
Alessandra

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024