Categorie: Generico

“Vediamoci chiaro”

La prima edizione dei lavori "Vediamoci chiaro" si aprirà alle ore 17 con una relazione di Corrado Balacco Gabrieli, direttore della Clinica oculistica dell’Università La Sapienza e membro della direzione nazionale Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità), il quale parlerà dei disturbi della vista nell’età evolutiva.
Il seminario, ideato ed organizzato da Didatticom (Istituto di ricerca progettualità didattica scuola famiglia), proseguirà con la presentazione ed il bilancio della campagna/ricerca "Vediamoci chiaro" sui disturbi della vista nelle scuole del Lazio. Relazioneranno Christian Zauli di Didatticom e Filippo Cruciani, medico oculista dell’Università La Sapienza di Roma.
Dopo l’intervento di Francesco De Sanctis, direttore generale del Miur – Ufficio scolastico regionale per il Lazio, che si soffermerà su "La scuola e la prevenzione dei disturbi della vista", Giuseppe Castronovo illustrerà l’impegno della sezione italiana Iapb, da lui stesso presieduta, e le iniziative di prevenzione nell’età evolutiva. Saranno, invece, l’assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro della Regione Lazio, Giorgio Simeoni, e l’assessore ai Servizi sociali e Politiche per la comunità familiare della Provincia di Roma, Giulio Buffo, a parlare del ruolo delle istituzioni soprattutto in tema di prevenzione.
Per maggiori informazioni sul seminario, che si terrà al Museo dei Bambini di Roma, in Via Flaminia 82, e i cui lavori saranno coordinati da Alfredo Accatino della Didatticom, telefonare allo 06/33665224 oppure allo 06/36004895.

Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024