Categorie: Generico

“Vediamoci chiaro”

La prima edizione dei lavori "Vediamoci chiaro" si aprirà alle ore 17 con una relazione di Corrado Balacco Gabrieli, direttore della Clinica oculistica dell’Università La Sapienza e membro della direzione nazionale Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità), il quale parlerà dei disturbi della vista nell’età evolutiva.
Il seminario, ideato ed organizzato da Didatticom (Istituto di ricerca progettualità didattica scuola famiglia), proseguirà con la presentazione ed il bilancio della campagna/ricerca "Vediamoci chiaro" sui disturbi della vista nelle scuole del Lazio. Relazioneranno Christian Zauli di Didatticom e Filippo Cruciani, medico oculista dell’Università La Sapienza di Roma.
Dopo l’intervento di Francesco De Sanctis, direttore generale del Miur – Ufficio scolastico regionale per il Lazio, che si soffermerà su "La scuola e la prevenzione dei disturbi della vista", Giuseppe Castronovo illustrerà l’impegno della sezione italiana Iapb, da lui stesso presieduta, e le iniziative di prevenzione nell’età evolutiva. Saranno, invece, l’assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro della Regione Lazio, Giorgio Simeoni, e l’assessore ai Servizi sociali e Politiche per la comunità familiare della Provincia di Roma, Giulio Buffo, a parlare del ruolo delle istituzioni soprattutto in tema di prevenzione.
Per maggiori informazioni sul seminario, che si terrà al Museo dei Bambini di Roma, in Via Flaminia 82, e i cui lavori saranno coordinati da Alfredo Accatino della Didatticom, telefonare allo 06/33665224 oppure allo 06/36004895.

Redazione

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024