Categorie: Alunni

Velo a scuola: Pittoni (Lega) all’attacco dell’USR Friuli

Il “caso” del velo vietato in una scuola della provincia di Udine di cui ci siamo ampiamente occupati si sta trasformando in una questione politica.
Dopo la decisione di del dirigente vicario dell’Usr Friuli Venezia Giulia di bloccare di fatto la circolare del dirigente scolatico di Cervignano, il presponsabile istruzione della Lega Mario Pittoni dà fuoco alle polveri e ricorda innanzitutto che sulla materia “il preside del Malignani di Cervignano (Ud) Aldo Durì ha tutta l’autorità per emettere provvedimenti che fanno riferimento a una realtà di “frontiera”, vista la forte presenza di studenti di origine straniera”.
“Chi semmai dovrebbe fare un esame di coscienza – afferma Pittoni – è il dirigente vicario dell’Ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia Pietro Biasiol che, contro il preside di Cervignano, ha di fatto espresso quella che è la posizione del Pd, al quale è notoriamente legato”.
E così la questione non è più “velo si – velo no” ma tutta un’altra: “Dopo aver occupato tutti gli spazi istituzionali a Roma – accusa Pittoni – il Partito democratico tenta la stessa operazione in regione. Ma l’Ufficio scolastico non è cosa loro”.
Secondo Pittoni la decisione del dirigente dell’Usr è “Un vero e proprio atto politico confermato dal fatto che il dirigente regionale ha dichiarato “molto discutibile” la misura restrittiva di Durì contro l’ostentazione di simboli religiosi, prima di avere in mano il risultato della verifica che ha annunciato di aver avviato sulla liceità della scelta del preside di Cervignano”.
E poi un “messaggio” al Ministro e all’intero Governo: “Chiediamo quindi  che il prossimo direttore scolastico regionale non sia espressione di un partito, onde evitare quanto recentemente capitato in Toscana, dove c’è stato l’intervento della Corte dei Conti, che si è rifiutata di registrare la nomina”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Elezioni RSU, nota Aran: si va avanti come previsto, il TAR non ha titolo per annullare una procedura gestita dagli stessi soggetti sindacali

Una tempesta in un bicchier d’acqua: così si potrebbe commentare la vicenda della possibile sospensione…

12/04/2025

Graduatoria 24 mesi personale Ata, domande dal 28 aprile alle ore 14 del 19 maggio. Allegato G giugno.

Il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione…

12/04/2025

Indicazioni nazionali 2025: bene sulla lingua italiana, la “scrittura democratica” è solo fuffa

Diceva Cesare Beccaria: “Peggio dell’ignoranza è un confuso sapere”. Dal mio punto di vista è…

12/04/2025

Studenti maltrattati, Verona un professore e due maestre sotto accusa

La cronaca scolastica è segnata da diverse vicende giudiziarie che vedono protagonisti alcuni insegnanti accusati…

12/04/2025

Elezioni RSU rischio per una decisione del TAR Lazio su un ricorso del CONITP

Nel primo pomeriggio del 12 aprile si è diffusa la notizia che, a seguito di…

12/04/2025

Scuola, verso il rinnovo delle RSU: ANCoDiS invita valutare le posizioni sui collaboratori dei DS

In vista delle prossime elezioni RSU, l'Associazione Nazionale dei Collaboratori dei Dirigenti Scolastici (ANCoDiS) sollecita…

12/04/2025