“Vendetta” del Parlamento contro i precari delle GaE

Ecco cosa hanno approvato il 4 maggio 2016 quei “geni” della 7° commissione istruzione al Senato… al ddl 2299; questi sono due “capolavori” d’arte legislativa e scolastica: l’emendamento 1.0.1 e l’emendamento 1.0.5

La scuola in tutta Italia, il prossimo anno scolastico, non potrà iniziare regolarmente e questa non è una novità… comunque l’emendamento dice che: “le assunzioni a tempo indeterminato del personale, e la nomina del personale docente è prorogata al 15 settembre, di conseguenze anche le GM16 se pubblicate entro questa data, avranno validità di tre anni, quindi, fino al 15 settembre 2019” (questa invece è una novità). (1.0.1)

Poi a quanto pare l’emendamento che concede la possibilità ai neoassunti 2015/16 fase 0 e A di liberarli dal vincolo triennale, che comunque era già stato aggirato dalla mobilità 2016 e dal CCNI;

Ecco come dovrebbe cambiare il quarto periodo del comma 108 della legge 107 (emen 1.0.5) ”…. Limitatamente all’anno scolastico “2015/2016 e 2016/2017”, i docenti assunti a tempo indeterminato entro l’anno scolastico “2015/2016”, anche in deroga al vincolo triennale sopra citato, possono richiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale. Tale assegnazione può essere disposta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nel limite dei posti di organico dell’autonomia disponibili e autorizzati…”…

Quindi tutti i docenti assunti entro il 2015/16 (compresi fase 0 A B C) possono chiedere assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 16/17.

Infine ciliegina sulla torta: sarà aggiunto un periodo al comma 108 della L. 107: il periodo che prevede per tutti quelli del comma 108 anche, la possibilità di assegnazione provvisoria su tutti i posti disponibili dell’organico dell’autonomia e anche quelli “fantasma” previsti dal comma 69 L.107 questo limitatamente all’anno 16/17.

Aggiungete l’ultima nota ministeriale 11729 che, vado a memoria, prevede l’assegnazione del potenziamento ai soprannumerari e agli esuberi, inoltre sempre il potenziamento può essere utilizzato nella stessa autonomia scolastica per completare spezzoni applicabili della stessa classe di concorso.

Ma, secondo voi, riusciranno i colleghi delle GAE, ad avere il ruolo, o una supplenza, dopo quest’ultimo emendamento ritorsivo e micidiale per le loro speranze, se tutti i posti disponibili per il prossimo potranno essere assegnati provvisoriamente a tutti quelli assunti entro l’anno 2015/2016?

Per trovare gli emendamenti:

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=ListEmendc&leg=17&id=46650

Questo emen. 1.0.5, se fosse approvato dalle Camere, sarebbe l’ennesima ingiustizia, vessazione, persecuzione, ai danni dei precari Gae, lo dice un docente assunto in fase C! Tutta la mia solidarietà…

Infine chiudo, hanno anche accantonato un misterioso emen. 1.0.2 «Art. 1-bis.

(Disposizioni riguardanti i docenti della scuola dell’infanzia)

Fausto Guilherme Longo, Buemi che avrebbe introdotto “la deportazione” dei GM12 infanzia (e forse GAE infanzia, dico forse perché l’emendamento a mio avviso non è chiaro mi sembra confuso). Questo emen. che è stato accantonato, avrebbe assunto i GM12 infanzia anche in altra regiona diversa da quella per la quale avevano concorso, poi il comma 3 prevedrebbe che chi non eventualmente non avesse accettato la proposta di assunzione, sarebbe stato espunto dalla GM e dalla GAE, ma il comma 1 non parlava di GAE. … Quest’ultima informazione solo per farvi riflettere sui “membri politici” che decidono della vita delle persone che sostengono la scuola! 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024