Categorie: Personale

Veneto, corso sull’allergia alimentare e gestione dell’emergenza anafilattica a scuola

Il Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari di Padova promuove l’iniziativa dei Corsi di formazione per il personale docente e non docente riguardante la gestione nelle Scuole dei bambini/ragazzi affetti da allergia alimentare, in particolare di quelli affetti da forme gravi con necessità di farmaco salvavita adrenalina autoiniettabile.

I Corsi sono tenuti presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, hanno una durata di circa 2 ore e si svolgono nel tardo pomeriggio (17.00-19.00 circa). Ogni Corso è gratuito, prevede la partecipazione ad un unico incontro e il rilascio di un Attestato di Partecipazione.

 

{loadposition carta-docente}

 

Tutto il personale scolastico, docente e non docente, può essere ammesso ai corsi indipendentemente dalla presenza di bambini con tale patologia nella propria scuola.

Le date disponibili sono mercoledì 4 ottobre e giovedì 23 novembre 2017.

Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente on-line tramite il sito www.centroallergiealimentari.eu.

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024