Attualità

Vent’anni fa moriva Venero Girgenti, ideatore della Tecnica della Scuola

L’8 agosto del 1998, si spegneva all’età di 77 anni, Venero Girgenti, direttore ed editore della nostra Casa Editrice “La Tecnica della Scuola”.

Nato a Belpasso (CT) il 21 maggio 1921, Venero Girgenti inizia l’attività pubblicistica negli anni ’50, quando già insegnante elementare di ruolo, collabora a varie testate dell’isola, tra cui “Il Corriere di Sicilia”, “La Sicilia”, “Il Giornale del Mezzogiorno”, con articoli di critica letteraria, folklore e teatro. Nel 1956 si laurea in Pedagogia all’istituto universitario di Magistero di Catania.

Grazie alla sua “caparbia” ostinazione riesce a portare sulle pagine del “Corriere di Sicilia” edito a Catania, tra il dicembre 1960 e l’agosto 1961, decine di interventi di intellettuali catanesi su un argomento che gli sta molto a cuore: la rinascita del teatro siciliano. Testimonianza dell’ampio dibattito è il libro “Teatro siciliano: problema e processo”, nel quale circa dieci anni dopo, nel 1972, ripubblica una raccolta degli interventi.

Già nel 1970 aveva dato alle stampe il volume storiografico “Un ufficiale garibaldino in Sicilia”, ricostruzione, attraverso i dispacci dell’epoca, dell’impresa garibaldina e della figura del tenente Angelo La Cara.

Gli interessi pubblicistici di Venero Girgenti si estendono anche alla scuola. Collaboratore per diversi anni della testata La Tecnica della Scuola, fondata dall’ispettore scolastico Filippo Papa, nel 1962 ne diventa proprietario e direttore per cessione dello stesso fondatore che riconosce nel giovane collaboratore passione e doti imprenditoriali.

Tali qualità si rivelano vincenti: in breve tempo, infatti, la testata decolla a livello nazionale imponendosi per le scelte editoriali assolutamente nuove, portate avanti coraggiosamente e con rischio personale, in un territorio certamente non favorevole all’innovazione e alla produzione.

Oggi, a quattro anni dalla chiusura delle edizioni cartacee, il portale www.tecnicadellascuola è tra i più consultati nel panorama scolastico e continua ad essere leader nell’informazione del settore.

La storia della nostra Casa Editrice è raccontata nel video riportato sotto, girato nel 2009, in occasione del sessantesimo anno dalla fondazione.

 

Redazione

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024