Sicurezza ed edilizia scolastica

Ventilare le aule: lo suggerisce anche l’Oms

Oltre a tutte le altre opzioni, mascherine, distanziamento ecc.,  per allontanare il rischio contagio da Covid, l’Organizzazione mondiale della sanità suggerisce la ventilazione negli ambienti chiusi e in modo particolare delle aule scolastiche. E quelle italiane, come si sa, sono particolarmente affollate. 

Il principio è noto e si basa sul dato scientifico che le particelle aeree del virus rimangono sospese nell’aria per un certo tempo e dunque, in ambienti chiusi  poco ventilati o affollati, queste particelle infettive possono accumularsi nell’aria e venir inalate: inoltre all’aumentare della vicinanza con la persona contagiata aumenta anche la concentrazione di aerosol e di conseguenza del rischio di infezione. 

Da qui la ventilazione che significa “portare aria fresca e pulita dall’esterno verso l’interno e mandare l’aria espirata, insieme all’aerosol infetto, all’esterno”. 

Dunque, una possibilità è aprire le finestre, ma col rischio delle dispersione termica e la mancanza di una sicura efficacia.

Sulla base allora della qualità dell’aria negli ambienti chiusi, “si sono sviluppati anche i purificatori dell’aria, ovvero sistemi che filtrando l’aria interna permettono di ridurre il rischio contagio”. 

Considerarti tuttavia i costi che questa pandemia sta determinando nei vari paesi, in termini di chiusure e di presidi ospedalieri e medicali, un investimento di questo tipo nelle scuole forse riuscirebbe a contenere le infezioni.

Dice l’esperto: “Per quanto possa essere elevato l’investimento iniziale, sarà comunque accettabile se comparato con i futuri benefit. Spetta poi ai governi scegliere se e come incentivare questo cambio. In Italia del resto esiste un bonus ristrutturazione al 110% di cui tanto si parla in questi giorni: perché non inserire tra le opere possibili anche la ventilazione?”

In ogni caso l’Oms ha lanciato la ‘’ventilation roadmap’’ con raccomandazioni concrete su come migliorare la ventilazione interna. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024