Didattica

Il verbo al passato remoto? Un optional

Al convegno “Le parole della scuola e le parole della vita”, promosso dalla società culturale Dante Alighieri, e al quale era presente anche la ministra dell’istruzione, il presidente della Crusca Claudio Marazzini, dedicando buona parte dell’intervento alla scuola, ha detto: «Mia moglie è insegnante, e questa è una cosa buona per me perché mi fa tenere sempre uno stretto legame con la scuola».

Il passato remoto del verbo vedere

E ha aggiunto, secondo quanto riporta il Corriere della Sera: «Su 22 ragazzi, 5 non hanno saputo fare il passato remoto del verbo vedere, e l’anteriorità del passato pare sia una categoria di cui non si ha più conoscenza».

Poi ha ricordato Tullio De Mauro, Don Milani e infine Antonio Gramsci: «L’italiano nella scuola deve essere coltivato nella prospettiva che è stata di Tullio De Mauro, come chiave di partecipazione attiva. Poi io provengo da Torino che ha unito sempre Don Milani, che piaceva molto a Tullio De Mauro, e Gramsci, che piace molto a me, perché se voi leggete le memorie di chi lo ha conosciuto, Gramsci quando faceva il maestro di giornalismo costringeva i suoi operai, ai quali insegnava a fare i giornalisti, a scrivere tre, quattro volte, un articolo finché non avessero raggiunto la chiarezza».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024