Categorie: Contratti

Vergognosa proposta del Bonus Maturità da parte del ministro Giannini – 7 marzo studenti in piazza!

Apprendiamo dalla stampa dell’ennesima sconsiderata dichiarazione della neo Ministra Giannini circa la reintroduzione del c.d. “Bonus maturità”.
“Siamo sconcertati da queste dichiarazioni – dichiara Alberto Campailla, Portavoce Nazionale di LINK – Coordinamento Universitario – e ci chiediamo dove abbia vissuto negli ultimi mesi la Ministra, e di come abbia fatto non accorgersi di migliaia di studenti penalizzati per via del bonus maturità.”
I test a numero chiuso sono in Italia una vera e propria lotteria nazionale che può destinata ad aggravarsi con strumenti come il bonus maturità, che risulta essere foriero di disparità.
“Il perverso ed iniquo strumento dei test a numero chiuso – prosegue Alberto Campailla di LINK – impedirà il libero accesso alla formazione universitaria ed il diritto allo studio condizionando, per altro con pesanti costi economici, la vita di migliaia di studentesse e studenti del nostro paese.”
Inoltre con il DM 85/14 si prevede l’anticipo dei test da settembre ad aprile con un taglio già preannunciato del 23 % dei posti disponibili per i corsi di laurea di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentarie, Veterinaria, Professioni Sanitarie ed Architettura.
“Chiediamo un immediato spostamento dei test da aprile a settembre ed il reintegro dei posti – conclude Alberto Campailla di LINK – sosteniamo la petizione promossa da diversi studenti e studentesse che chiede alla Ministra Giannini di intervenire subito!”
Il 7 marzo saremo impegnati in tantissime piazze d’Italia attraverso iniziative, presidi e cortei per dire eliminare definitivamente ogni barriera all’accesso, e chiedere l’immediata modifica del DM 85/14.

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024