Questa operazione sarà propedeutica anche alla prossima rilevazione analitica degli esiti degli esami di Stato per le scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, nonché per la nuova rilevazione rivolta alle scuole secondarie di II grado, per conoscere gli esiti finali degli alunni al termine del primo anno dei nuovi percorsi di studio.
Le “tappe” previste per la verifica dei dati del corrente anno scolastico sono due:
· dal 9 al 20 maggio le scuole dovranno effettuare verifiche e/o aggiornamenti relativamente a:
1. stato dell’alunno: nuovi ingressi, trasferimenti in uscita avvenuti nel corso dell’anno e eventuali abbandoni;
2. codici fiscali non validati dall’Agenzia delle Entrate (contrassegnati da un pallino rosso alla voce” Stato Agenzia delle Entrate”);
3. codici fiscali “fittizi”: si ricorda che un alunno può essere censito con un codice fiscale fittizio solo nel caso in cui si tratti di cittadino straniero in attesa di ottenere il codice fiscale italiano;
4. dati anagrafici inesatti (contrassegnati da un pallino rosso alla voce” Stato Errore”).
La verifica andrà effettuata dal portale SIDI – Area Alunni – Gestione Alunni – Anagrafe Nazionale – Gestione Dati Alunno, verifiche;
· dal 23 maggio al 9 giugno saranno poi disponibili, all’interno del portale SIDI – Anagrafe Nazionale degli Alunni, nuove funzionalità (che saranno illustrate con successiva nota) per:
- inserire gli alunni che frequentano la classe di appartenenza con 2 anni di anticipo rispetto all’età “regolare”;
- cancellare classi in cui siano presenti solo alunni caratterizzati dallo stato “trasferito” o “abbandono”;
- visualizzare la distribuzione degli alunni per classe e sezione al fine di ottenere un quadro di sintesi della scuola.
Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica, mentre per problemi tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080.